Cronaca

Partono i lavori sulla metro 1 allo snodo di Pagano

Il rinnovo della linea M1 entra nel vivo. Dall’8 al 16 agosto spazio al super-cantiere di Pagano, dove si trova lo snodo con le due diramazioni di Bisceglie e Rho-Fiera. Nel dettaglio, si lavorerà per sostituire gli scambi e rinnovare i binari

Il rinnovo della linea M1 entra nel vivo. Dall’8 al 16 agosto spazio al super-cantiere di Pagano, dove si trova lo snodo con le due diramazioni di Bisceglie e Rho-Fiera. Nel dettaglio, si lavorerà per sostituire gli scambi e rinnovare i binari.

Obiettivo: garantire maggiore efficienza e rendere più confortevole e meno rumoroso il passaggio dei treni nella stazione. Si tratta di interventi “strategici” per dare nuova efficienza ad una linea creata negli anni ’60. Per terminare i lavori nel minor tempo possibile, oltre 50 tra tecnici e operai Atm lavoreranno 24 ore su 24, nei giorni centrali di agosto.

Ecco come cambierà il servizio. Per consentire gli interventi resteranno chiuse al traffico dei passeggeri le stazioni di Pagano e Conciliazione, dalle prime corse di sabato 8 fino alle ultime di domenica 16 agosto. I treni, quindi, circoleranno regolarmente nella tratta compresa tra Cadorna e Sesto 1 Maggio F.S. (e viceversa) e nelle due diramazioni da Rho-Fiera a Buonarroti e da Bisceglie a Wagner (e viceversa). Il servizio riprenderà regolarmente lunedì 17 agosto.

Durante il periodo dei lavori, nella tratta interrotta, tra Cadorna e Buonarroti/Wagner, sarà attivo un servizio di bus navetta che effettuerà le fermate in corrispondenza delle stazioni del metrò. Quindi, saranno in circolazione due “linee” di navette: una collegherà piazzale Cadorna/via Paleocapa alla stazione di Buonarroti; l’altra da piazzale Cadorna/via Paleocapa arriverà alla stazione di Wagner. Per individuare i differenti percorsi occorrerà fare attenzione alle indicazioni sulle velette di ciascun mezzo, dove generalmente è indicato il numero di linea e la destinazione finale. La frequenza dei bus sarà la stessa dei treni della metropolitana: uno ogni 5 minuti circa, più 3 minuti di sosta ad ogni capolinea.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono i lavori sulla metro 1 allo snodo di Pagano

MilanoToday è in caricamento