rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Q.T.8 / Via Livio Cambi

Quei viaggi da 1.400 euro per "sparire" da Milano

Un passeur arrestato dalla polizia a Milano. In auto con lui tre migranti in fuga verso la Germania

Quando i poliziotti lo hanno fermato, ha detto di aver preso dei soldi - pochi - per quel lavoro. Ha spiegato di averli presi da qualcuno che neanche conosce davvero, con un solo compito: far sparire quei tre uomini dall'Italia e farli riapparire in Germania.

Un uomo di 28 anni, nato in Liberia ma domiciliato proprio nel paese teutonico, è stato arrestato lunedì pomeriggio a Milano con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina dopo essere stato sorpreso mentre trasportava tre migranti siriani nella sua macchina. Per lui i guai sono iniziati poco prima delle 15 in via Livio Cambi, a due passi dalla stazione di Lampugnano, quando una volante ha notato quell'auto con targa straniera con quattro persone a bordo. 

Così Milano finisce sulla rotta dei migranti

È bastato poco agli agenti per capire che davanti a loro c'erano un passeur e i suoi tre "clienti", un 22enne, un 20enne e un 23enne tutti sbarcati a metà aprile in Sicilia dopo aver attraversato il Meditarreano su un barcone. Non senza fatica, i giovani siriani alla fine hanno raccontato ai poliziotti di aver pagato 1.400 euro con la speranza di scomparire da Milano senza dare nell'occhio e di arrivare in Germania, dove verosimilmente c'erano dei familiari ad attenderli. Addosso al conducente della macchina gli agenti hanno trovato 270 euro in contanti e alcune PostePay. Messo alle strette, il 28enne ha confessato che per quel viaggio sarebbe stato pagato 450 euro in tutto, una volta arrivato a destinazione. Lui stesso però non ha saputo - o non ha voluto - dire da chi avrebbe intascato quel denaro. 

Venti persone ammassate in una stanza in attesa del "game"

Non è la prima volta che Milano finisce sulla rotta dell'immigrazione clandestina. A gennaio scorso i carabinieri avevano fermato due passeur sopresi a viaggiare con dieci migranti ammassati nel retro di un furgone senza acqua né cibo. Poco dopo i militari erano riusciti a risalire all'appartamento in cui gli stranieri aspettavano il viaggio, il "game" come lo chiamavano gli organizzatori. Nel bilocale, al momento del blitz, ne erano stati trovati venti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quei viaggi da 1.400 euro per "sparire" da Milano

MilanoToday è in caricamento