rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza dei Mercanti

Una pedalata per ricordare i ciclisti morti negli incidenti stradali

Si svolgerà nella serata di mercoledì 20 maggio. Gli organizzatori: «vogliamo strade condivise e sicure»

Una pedalata silenziosa per ricordare i ciclisti uccisi sulle strade della città. È la «Ride of silence»: appuntamento che si svolge annualmente in trecento città al mondo e che nella serata di mercoledì 20 maggio si terrà per la prima volta anche a Milano. 

Il corteo di ciclisti partirà intorno alle 19 da Piazza Mercanti. Pedaleranno in direzione delle ghost bike di Ahmed, Fbio, Maria Elvira, Fernanda e Giacomo e tutti gli altri ciclisti morti o feriti sulle strade di Milano (qui la mappa delle ghost bike di Milano con le storie dei ciclisti).

«Pedaliamo perché vogliamo strade condivise e sicure. Pedaliamo in silenzio per farci sentire ancora di più», hanno scritto gli organizzatori in una nota. Mediamente in Lombardia — secondo i dati del 2013 diffusi dal Pirellone — muore un ciclista alla settimana in seguito a incidenti stradali. Sinistri causati principalmente da altri veicoli perché, come scritto nel report, «nella maggioranza dei casi chi si trovava in sella alla sua bicicletta procedeva regolarmente e senza svoltare».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pedalata per ricordare i ciclisti morti negli incidenti stradali

MilanoToday è in caricamento