rotate-mobile
Cronaca Bovisa / Piazza Giovanni Bausan

Uccide investendo un vigile urbano, pena ridotta per Remi Nikolic

La sezione minorenni della Corte d'Appello di Milano ha condannato a 9 anni e 8 mesi di reclusione Remi Nikolic, il giovane rom che nel gennaio 2012, a bordo di un suv travolse e uccise l'agente di polizia locale Niccolò Savarino

La sezione minorenni della Corte d'Appello di Milano ha condannato a 9 anni e 8 mesi di reclusione Remi Nikolic, il giovane rom che nel gennaio 2012, quando non aveva ancora compiuto 18 anni, a bordo di un suv travolse e uccise l'agente di polizia locale Niccolò Savarino.

In secondo grado è arrivata, dunque, per l'imputato, assistito dall'avvocato David Russo, una sensibile riduzione della pena rispetto ai 15 anni che gli erano stati inflitti in primo grado dal Tribunale per i Minorenni, lo scorso marzo.

Da quanto si è saputo, l'appello ha confermato la condanna per il reato di omicidio volontario a carico del giovane, ma a differenza del primo grado ha applicato la massima estensione delle attenuanti generiche e della minore età dell'imputato.

Da qui la riduzione della pena. Il 12 gennaio 2012, Savarino, 42 anni, mentre stava effettuando un normale servizio di controllo in un parcheggio in via Varé, nei pressi di piazza Bausan, zona Bovisa, venne travolto dal suv guidato dal giovane nomade e il suo corpo venne trascinato per 200 metri.

In secondo grado, al giovane è stato comminato, in sostanza, il minimo della pena prevista in un dibattimento per un caso del genere di omicidio volontario. Nikolic, 19 anni, resterà detenuto fino a 21 anni nel penitenziario minorile e poi verrà trasferito in carcere per scontare il resto della pena. Avendo già scontato però quasi due anni, tra meno di tre anni potrà anche chiedere di essere messo in regime di semilibertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccide investendo un vigile urbano, pena ridotta per Remi Nikolic

MilanoToday è in caricamento