rotate-mobile
Cronaca

Il Tribunale di Milano nominerà un perito per stabilire le condizioni di salute di Berlusconi

Rinviata l'udienza dell'8 settembre

Come sta Silvio Berlusconi? Se lo chiedono i magistrati milanesi, impegnati nel processo Ruby Ter in cui Berlusconi è imputato per corruzione di testimoni. Mercoledì 8 settembre era prevista un'udienza che gli avvocati dell'ex presidente del consiglio avevano chiesto venisse rinviata dopo che, il 6 settembre, Berlusconi era stato al San Raffaele per farsi visitare, così come l'1 settembre e ancora il 26 agosto (in quell'occasione era restato in ospedale per una notte). che però è stata rinviata.

Disponendo il rinvio dell'udienza, il giudice Marco Tremolada, presidente del collegio della settima sezione penale, ha disposto un accertamento medico sulle condizioni di salute del leader di Forza Italia. Verranno dunque presto nominati i periti per prendere una decisione motivata in merito alla possibilità che Berlusconi prenda parte al processo. La prossima udienza del Ruby Ter si terrà il 15 settembre.

Nelle scorse ore il suo legale Federico Cecconi ha presentato una nuova istanza di legittimo impedimento spiegando che l'ex premier ha "ancora necessità di riposo assoluto per evitare" ci sia ancora una "recrudescenza di questi episodi" di fibrillazione atriale cardiaca che sono quelli che più preoccupano il "pool" di medici che lo sta seguendo. Secondo il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, invece, quello di Berlusconi è un "quadro di malattia di vecchiaia, costellato da patologie compatibili con la vecchiaia", non è "tale da costringere 50 persone a rinviare" il processo.

Per questo il collegio ha deciso per la perizia. "Noi vorremmo indicare un cardiologo e uno psichiatra" come periti, ha spiegato alle parti il presidente Tremolada. Per i giudici è "indispensabile un accertamento peritale tecnico per poter prendere una decisione motivata e ragionata, allo stato non adottabile" seguendo solo le "massime di esperienza". Da qui il rinvio del processo al 15 settembre nel pomeriggio per il conferimento dell'incarico a un "collegio peritale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tribunale di Milano nominerà un perito per stabilire le condizioni di salute di Berlusconi

MilanoToday è in caricamento