rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza della Scala

Permessi di soggiorno falsi: agenzia tarocca truffa migliaia di stranieri

Un giro stimato in svariati milioni di euro, il prezzo di un permesso variava da 1.000 a 2.500 euro. La banda è stata sgominata dalla Locale di Milano

Dopo l'arresto di un esperto falsario marocchino operante nel milanese, in grado di riprodurre ogni tipo di documento, è stata sgominata un'altra organizzazione dedita alla riproduzione di documenti falsi. Questa volta però si tratta di truffe a stranieri in Italia ai quali venivano offerti permessi di soggiorno che a loro insaputa erano del tutto falsi. La banda è stata sgominata a Milano dalla Polizia locale. 

Permessi di soggiorno falsi, sgominata banda

Il gruppo criminale operava indisturbato da almeno 10 anni e, secondo le stime emerse dall'indagine, avrebbe prodotto tra posizioni inesistenti (false) e permessi realmente richiesti ma falsificati migliaia di irregolari sul territorio italiano.

Molti degli stranieri truffati non saprebbero nemmeno di non essere in regola col permesso di soggiorno.

L'indagine è nata nel 2011 da una serie di controlli stradali e sui mezzi pubblici da parte dei vigili che hanno trovato extracomunitari che in buona fede esibivano permessi di soggiorno credendo che fossero reali. In breve sono emerse decine di persone nella stessa situazione e le denunce di stranieri truffati, solo a Milano, sono diventate un centinaio.

Gli investigatori alla fine hanno individuato una finta agenzia che si occupava, appunto, di pratiche di permesso di soggiorno e che, per una cifra variabile tra i 1.000 e i 2.500 euro, pensava a tutto. La banda, al cui capo c'erano una donna di 51 anni e un uomo di 61 entrambi italiani, ha cominciato almeno dal 2001 a fornire 'servizi' per coloro che avevano bisogno di un permesso di soggiorno o di rinnovarlo.

Poi, in concomitanza con le 'sanatorie' per l'emersione del lavoro nero e ogni volta che usciva un decreto flussi, non potendo soddisfare con documenti falsi le richieste degli ignari stranieri, li truffava rilasciando un documento che attestava la possibilità di rimanere in Italia in attesa del permesso ma non inoltrava alcunché al Ministero dell'interno.

Un giro stimato in svariati milioni di euro e che ha accertato un migliaio di utenti che però si ritiene siano solo una parte di tutti quelli che in un modo o nell'altro, soprattutto cittadini senegalesi, hanno in 10 anni usufruito di questa organizzazione criminale. L'autorità giudiziaria ha emesso 6 ordinanze di custodia cautelare: oltre ai 2 italiani ci sono 4 senegalesi, 2 dei quali sono stati arrestati, mentre altri 2 sono irreperibili all'estero. Ma le indagini ovviamente proseguono per accertare eventuali altre responsabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Permessi di soggiorno falsi: agenzia tarocca truffa migliaia di stranieri

MilanoToday è in caricamento