rotate-mobile
Cronaca

Pesce siluro: dalla Lombardia più soldi per il contenimento

La specie è giudicata dannosa: il fondo per il contenimento arriva a 150 mila euro

Aumentato il fondo regionale per il "contenimento" del pesce siluro. Lo rende noto l'assessore all'agricoltura, il leghista Fabio Rolfi. L'obiettivo del fondo è quello di finanziare i piani di intervento per il contenimento della specie nei parchi fluviali: la dotazione finanziaria passa da 90 mila a 150 mila euro per l'anno 2020. 

«Vogliamo proseguire - ha dichiarato Rolfi - la collaborazione fattiva con i parchi e mettere in atto azioni ancora più decise ed efficaci contro una specie alloctona predatrice estremamente invasiva. Dobbiamo tutelare la nostra ittiofauna, l'ecosistema e l'attività dei pescatori. In questi anni abbiamo concordato gli interventi con le associazioni di categoria e abbiamo avviato un coordinamento con le Regioni confinanti. Il nostro obiettivo è quello di ridurre drasticamente la presenza del siluro nelle acque lombarde».

La Regione Lombardia ha inviato una comunicazione ufficiale ai parchi per verificare il loro interesse all'iniziativa e per invitarli a produrre proposte progettuali. Entro metà marzo saranno raccolti i progetti che verranno poi approvati entro fine aprile per essere messi in atto tra luglio e novembre. Le risorse saranno ripartite in parti eguali tra i parchi fluviali regionali aderenti all'iniziativa.

«Il contenimento di questa specie predatrice estremamente dannosa - ha concluso l'assessore Rolfi - deve essere attuato con regolarità e razionalità. Le piene fluviali dei mesi autunnali impediscono la localizzatone dei siluri e la loro cattura. Le tempistiche proposte consentiranno quindi di anticipare gli interventi e di agire quando i fiumi sono ancora in regime di magra».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesce siluro: dalla Lombardia più soldi per il contenimento

MilanoToday è in caricamento