rotate-mobile
Cronaca

Fiume Lambro: da domani nuovo trattamento di bonifica dell'Arpa

A pochi giorni dal riversamento del petrolio nelle acque, si tentano rimedi ai danni ambientali. Domani sarà sperimentato nelle zone piùcolpite dal disastro un trattamento che trasforma gli idrocarburi in sostanze biodegradabili


Si cercano soluzioni per arginare i disastri ambientali causati, nel Lambro e dintorni, dal riversamento di petrolio. A partire da domani, si sperimenterà un trattamento enzimatico per "aggredire" gli idrocarburi che ristagnano in alcune aree del fiume e trasformarli in sostanze biodegradabili.

Il procedimento si sperimenta per la prima volta in Lombardia e sarà messo in campo da Arpa Lombardia, in collaborazione con le Province di Milano e Monza Brianza, nelle aree maggiormente colpite dallo sversamento di gasolio e oli combustibili di due giorni fa. L'operazione, di cui ha dato notizia il presidente della Regione, Roberto Formigoni, sarà compiuta, in particolare, nella zona del depuratore di Monza dove, secondo le stime del Pirellone, sono intrappolate alcune centinaia di tonnellate di idrocarburi e in altre zone di ristagno lungo l'asta del fiume.

"Il procedimento - precisa Franco Picco, direttore generale dell'Arpa Lombardia - consiste nella distribuzione nelle aree di ristagno dell'acqua di polveri composte da micro batteri ed enzimi contenti proteine che attaccano e di fatto mangiano gli idrocarburi trasformandoli, attraverso un procedimento chimico, in sostanze biodegradabili".

L'operazione "già conosciuta e usata dalle società petrolifere - aggiunge Picco - sarà sperimentata per la prima volta in Lombardia. Se la sperimentazione darà risultati positivi, che potranno essere verificati nel giro di una settimana, questo tipo di intervento potrà essere attuato anche lungo il Po".

Secondo le stime aggiornate della Regione sul disastro ambientale nel Lambro, la quantità di idrocarburi versata nel fiume è di circa 3 mila tonnellate (la maggior parte gasolio e una quota minore di olio combustibile). Circa mille tonnellate di questo materiale sono già state recuperate attraverso il pompaggio e avviate al trattamento negli impianti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiume Lambro: da domani nuovo trattamento di bonifica dell'Arpa

MilanoToday è in caricamento