rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sempione / Piazza del Cannone

Anziani, pronto il piano anticaldo. Il 3 luglio la Festa del Vicinato

18 quartieri coinvolti per il pomeriggio di venerdì 3 luglio

E' stato presentato il piano anticaldo per l'estate 2015 a Milano, che si rivolge ai 24 mila anziani assistiti dal comune, di cui 7 mila con oltre 75 anni, che vivono soli e hanno gravi problemi di salute. E' attivo ogni giorno dalle 8 alle 20 il numero verde gratuito 800.777.888 per accedere a vari servizi: dai pasti a domicilio agli accompagnamenti, dalla pulizia della casa alla tele-assistenza, ma anche per segnalare anziani non autosufficienti che vivono soli.

Organizzate anche diverse attività socio-ricreative. Si parte il 3 luglio con la Festa del Vicinato che coinvolgerà 18 quartieri. La Festa avrà inizio alle 15.30 e terminerà alle 19: si terrà in cortili di case popolari, piazze, centri ricreativi. 

Il comune di Milano ha investito 392 mila euro per il piano anticaldo, risparmiando circa 50 mila euro rispetto al 2014 grazie al nuovo sistema di domiciliarità. Al denaro pubblico si aggiungono 150 mila euro messi a disposizione da privati e sponsor per le attività ludico-ricreative.

A giugno sono state oltre 200 le richieste di intervento, soprattutto per accompagnamenti a visite mediche, interventi per la pulizia della casa e consegna di pasti a domicilio. Si è trattato di un mese senza alcuna ondata di calore vera e propria. 

Nel 2014, da giugno a settembre, sono stati effettuati più di 24 mila interventi, di cui un migliaio per l'igiene personale, 400 per la pulizia della casa, 500 per accompagnamenti, 300 per sostegno e compagnia e 12.500 (la metà) per consegne di pasti a domicilio.

Le iniziative per la socialità riguardano le attività dei centri ricreativi (cinema, piscina, pranzi, merende, cene) ma anche visite ai musei, gite a luoghi d'arte in regione, buoni per servizi alla persona offerti da commercianti, ingressi a cinque euro a Expo (ce ne sono 5 mila).

BALLO IN PIAZZA CANNONE - Dall'11 luglio sarà attivo il tendone in piazza del Cannone, con ballo e altre attività. 

FESTA DEL VICINATO - Dalle 15.30 alle 19, il 3 luglio, c'è la Festa del Vicinato. Diciotto i quartieri coinvolti per la quarta edizione, eccoli:
Zona 1: via Scaldasole 3, corso Garibaldi 91.
Zona 2: via Palmanova 59, via Celentano 1.
Zona 3: via Amadeo 27.
Zona 4: via Mompiani 5, piazzale Cuoco 7.
Zona 5: via Neera 7, via Ghini 4 e viale Bligny 42.
Zona 6: via Giambellino 146, via Lope de Vega 40/56.
Zona 7: via Maratta 3, via Quarti 10.
Zona 8: piazzetta Capuana, via Appennini 98.
Zona 9: piazza Bruzzano 9, via Ciriè 2, via Ciriè 6.

Aler e MM mettono a disposizione i cortili; Amsa si occuperà gratuitamente della gestione dei bidoni e delle pulizie finali. In programma animazioni, preparazione di merende, gare canine, clownerie, cuochi sociali.. Fondamentale l'apporto di sponsor privati quali Natura Si e Fonte Sant'Antonio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani, pronto il piano anticaldo. Il 3 luglio la Festa del Vicinato

MilanoToday è in caricamento