rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ferrovie, più collegamenti con Malpensa e più corse per i pendolari, ma crescono i costi

Il nuovo piano invernale è stato presentato questa mattina al Pirellone. Dal 13 dicembre i collegamenti con Malpensa partiranno anche dalla stazione Centrale. Novità: il treno della montagna

Presentato in Regione il nuovo orario invernale e i nuovi servizi Trenitalia-LeNord in vigore dai prossimi giorni: diventano 130 i collegamenti con Malpensa, in partenza anche da Centrale, aumentano tariffe e corse per i pendolari e arriva il "treno della montagna" per gli amanti dello sci.
 
Saranno 51 le corse in partenza da Stazione Centrale che ogni giorno dal 13 dicembre permetteranno di raggiungere l'aeroporto di Malpensa dal centro della città in una ventina di minuti, per il collegamento diretto, ad un costo di 7 euro per i primi 6 mesi di servizio: si tratta del nuovo servizio Malpensa Express di Trenitalia-LeNord presentato mercoledì mattina al Pirellone dal presidente della Regione Roberto Formigoni dall'ad di Trenitalia-Le Nord Giuseppe Biesuz e dall'assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo.

Diventano 130, in totale tra Cadorna e Centrale, le corse del Malpensa Express: in questo modo, come ha spiegato Cattaneo, "Dalle 4.28 alle 00.03 ci saranno 4 corse all'ora che vanno a coprire quasi tutta la giornata".

"Questa è un'ulteriore risposta a chi definiva Malpensa un aeroporto sperduto nella Brughiera, Milano così si conquista un posto fra le prime città al mondo meglio collegate con il proprio aeroporto principale" ha dichiarato Formigoni assicurando che il nuovo collegamento "non interferirà con il servizio pendolari" e precisando che il costo del biglietto "sarà poi portato a 11 euro come per l'attuale biglietto Malpensa-Cadorna".

Novità, buone e cattive, anche per i pendolari che si vedranno aumentare sia il prezzo dei biglietti sia le corse, "I problemi legati ai tagli arrivati con la finanziaria sono noti a tutti - ha spiegato il presidente lombardo - L'entità dell'aumento dei biglietti dipenderà dalla negoziazione in corso con il governo per risorse aggiuntive alle Regioni, in ogni caso non sarà superiore al 25%".

Anche nel corso del Tavolo con i pendolari, infatti, era stata espressa la volontà di garantire tutti i servizi nonostante i tagli al trasporto pubblico, aumentando piuttosto il prezzo del biglietto. Detto, fatto: "Il servizio non sarà diminuito - ha infatti specificato Formigoni - Anzi il nuovo orario invernale comprende un incremento di 62 nuove corse". "Questo - ha aggiunto Cattaneo - significa che in 16 mesi di lavoro della società Trenitalia-LeNord sono partite 373 nuove corse".

Particolarmente potenziati i collegamenti da Mantova e da Cremona che raggiungeranno tempi mai contemplati possibili, "Meno di due ore da Mantova a Milano, un traguardo importante - ha raccontato Cattaneo - Grazie a degli accordi con il Ticino ci sarà anche un miglioramento della linea verso Como, Chiasso e Bellinzona con l'introduzione di una corsa poco prima di mezzanotte per chi vuole  trascorrere una serata a Milano utilizzando i mezzi pubblici".

In programma per la stagione invernale di Regione e Trenitalia-LeNord anche il "treno della montagna", un servizio di trasporto ferroviario locale che collegherà Milano, Monza e Lecco alla Valtellina. A partire dal 3 dicembre fino al termine di febbraio "Ci sarà anche l'opportunità di raggiungere i campi da sci in treno - ha commentato Formigoni - E' un'offerta  pensata soprattutto per le famiglie e per chi ama sciare, e sarà ad un prezzo commerciale ma competitivo con sconti anche per gli skipass".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, più collegamenti con Malpensa e più corse per i pendolari, ma crescono i costi

MilanoToday è in caricamento