rotate-mobile
Cronaca Porta Ticinese / Piazza XXIV Maggio

Piazza 24 Maggio cambia volto: le immagini

Ritardi invece nei lavori in Darsena

Piazza XXIV Maggio ha riaperto l'altro giorno alla città e presenta un nuovo volto (qui il video): illuminazione led, nuove alberature, cancellazione del traffico stradale grazie a un’area pedonale. I lavori, durati circa un anno, hanno riguardato anche la risistemazione dei sottoservizi per un costo complessivo di 4.300.000 euro, di cui 2 milioni impiegati per i lavori di superficie. “Ci avviamo alla conclusione dei lavori in Darsena, oggi apriamo una porzione importante della nuova area pedonale di piazza XXIV Maggio. Tra dieci giorni saranno sistemati i semafori e riaperta la viabilità, resta da completare la porzione di piazza tra il Ticinello e il mercato: si tratta di lavori che saranno ultimati il 15 aprile”.

Nuova piazza 24 Maggio (foto Comune Milano)

Lo dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza che ha effettuato un sopralluogo nella piazza. La superficie della piazza è di circa 19 mila metri quadrati, l’area pedonale è di 7.500 metri quadrati. Comprende i due caselli e il monumento del Cagnola: a partire dal mese prossimo sarà attraversata dal tram 3, i cui percorsi saranno protetti da parigine, nei due sensi di marcia.

Il progetto di riqualificazione, concordato con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Architettonici, ha previsto il ridisegno degli spazi nel rispetto delle linee architettoniche stabilite da Luigi Cagnola che ha progettato la piazza nell’800. La pavimentazione è stata realizzata principalmente con i masselli esistenti per quanto disponibili per dimensioni e forma e con cubetti di granito in coerenza con il disegno storico della piazza stessa. Altri interventi di rilievo sono stati la sostituzione della lampade classiche con lampade a Led, a basso consumo.

Grande attenzione è stata rivolta al verde: nella parte centrale si trovano 12 platani di nuova piantumazione. Inoltre la quercia monumentale, situata nella parte bassa, è stata salvaguardata. Il sottosuolo è stato interessato da lavori che hanno riguardato tutti i sottoservizi. Sono state rifatte le reti idriche, elettriche e del gas, ed è stata risistemata la rete della Telecom: si tratta di reti che servono tutta l’area dei navigli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza 24 Maggio cambia volto: le immagini

MilanoToday è in caricamento