rotate-mobile
Cronaca Porta Ticinese / Piazza XXIV Maggio

Piazza XXIV Maggio, più pedoni e meno auto: da marzo il cantiere

Pronti a partire i lavori nella piazza di Porta Ticinese. Disagi per la circolazione delle auto

Piazza XXIV maggio si prepara a cambiare volto, diventerà una "porta" con molte meno automobili e molto più spazio per i pedoni, in vista anche della nuova Darsena i cui lavori procedono a pieno ritmo. Tutto finanziato da Expo. Cambieranno molte cose, a restyling ultimato. Ad esempio la pavimentazione sotto l'arco verrà rifatto, secondo un disegno originale preso dalle tavole di Cagnola, il progettista della porta.

Sarà poi riaperto il Ticinello, ora interrato, e il mercato che ora si frappone tra la piazza e la Darsena verrà ricostruito. I binari verranno sostituiti. Una volta ultimata l'operazione, in piazza le auto avranno molta meno agibilità a beneficio di pedoni, mezzi Atm e taxi.

MERCATO - Il vecchio mercato verrà demolito e al suo posto ci sarà una piazzetta pavimentata. Il nuovo mercato sarà in acciaio, a cuneo verso l'acqua.

CANTIERE - Il comune è in ritardo con il cantiere, che dunque dovrà essere piuttosto invasivo per restare nei tempi. Dal 1 marzo gli automobilisti si muoveranno su quattro corsie, poi - il 15 marzo - non si potrà più accedere a via Ascanio Sforza direttamente dalla piazza. Per farlo si dovrà entrare in corso San Gottardo e girare a destra in via Lagrange, il cui senso unico verrà invertito. Contemporaneamente, il traffico avrà due direttrici obbligate: San Gottardo - Col di Lana e Gian Galeazzo - D'Annunzio.

Infine il 30 giugno viale Col di Lana e corso San Gottardo saranno bloccate in uscita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza XXIV Maggio, più pedoni e meno auto: da marzo il cantiere

MilanoToday è in caricamento