Cronaca

Ricompare il picchiatore seriale: è in ospedale a San Sebastian

Il 23enne spagnolo, scarcerato per essere ricoverato (ai domiciliari) in una clinica di Varazze e scomparso nel nulla, è tornato nel suo Paese in pullman

Nicolas Orlando Lecumberri

Si trova in una clinica spagnola il 23enne Nicolas Aitor Lecumberri Orlando, giovane dj scomparso nel nulla nel pomeriggio del primo settembre, quando è stato scarcerato per disposizione del gip milanese Livio Cristofano, che aveva accolto la richiesta dei legali del giovane (Alessia Generoso e Francesco Brignola) per il trasferimento ai domiciliari in una struttura psichiatrica di Varazze (Savona). 

Il 23enne è responsabile di avere picchiato più di venti passanti, nella città di Milano, nel mese di luglio 2016, sempre con lo stesso "modus operandi": chiedeva informazioni stradali in lingua inglese e poi, d'improvviso, faceva partire il pestaggio.

Erano stati proprio i suoi avvocati a segnalare che il 23enne era scomparso nel nulla: uscito dal carcere di San Vittore alle quattro del pomeriggio, di lui non si era saputo più niente. Quando ad un recluso vengono comminati i domiciliari, di solito non si predispone la scorta della polizia penitenziaria, salvo eccezioni. Si lascia, in pratica, che il detenuto raggiunga il luogo dei domiciliari da solo. 

E sono ancora i suoi avvocati a comunicare che Nicolas si trova a San Sebastian, sua città d'origine in Spagna, in un ospedale psichiatrico. Il 23enne, dopo essere stato scarcerato, si è recato a Lampugnano, terminal bus, e ha acquistato un biglietto per Barcellona a suo nome, come risulta - secondo quanto spiegato dalla polizia - dalla lista dei passeggeri. Altre fonti parlano invece di un pullman per Nizza e poi di un secondo pullman direttamente per i Paesi Baschi.

Il 23enne è entrato nella notte tra venerdì e sabato nell'ospedale della sua città di residenza. Ora occorrerà appurare se abbia violato la disposizione del gip milanese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricompare il picchiatore seriale: è in ospedale a San Sebastian

MilanoToday è in caricamento