rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Peschiera Borromeo

Peschiera, mattanza di piccioni coi fucili a pochi metri dalle case

Una vera e propria "barbarie" legalizzata è andata in scena a Peschiera lo scorso sabato: cacciatori "incaricati dalla Provincia" sparano a decine di piccioni. Il tutto non segnalato e a pochi passe dalle case abitate

Piccioni ammazzati a fucilate. In pieno giorno, non lontano da alcune abitazioni. Con tutti i rischi che si possono correre con pallottole vaganti. E' accaduto tra Cascina Deserta e Cascina Pestazza, nella zona di Peschiera Borromeo, campagna Sud-Est di Milano. Tutto ciò sabato scorso. Proprio lunedì 30 avevamo segnalati i danni degli uccelli a monumenti, campi. Certo che agire così lascia interdetti. 

Lo segnalano a Geapress.com Paolo Penna e Simone Cavallaro, due residenti. Loro sono le immagini che vedete qui sotto della mattanza. Alcuni cacciatori, infatti, hanno iniziato a uccidere piccioni a più non posso, lasciando decine e decine di carcasse a terra.

"Potevano esserci bambini - dice a Geapress uno degli autori delle immagini - un pericolo ma anche uno strazio, da vero e proprio trauma. Avrebbero potuto vedere la scena tristissima alla quale ho assistito, ovvero un piccione morto con la testa giù nell’acqua ed un’altro che girava attorno senza volersi allontanare da lui. E’ stato un incubo, non finivano di sparare, la campagna era disseminata di piccioni morti ed altri feriti, una cosa indegna, da farci vergognare tutti se è vero che tutto ciò è stato voluto dalla Provincia di Milano". 

Non vi era, secondo le segnalazioni, alcuna transenna o indicazione che segnalava la "caccia autorizzata". Perchè le persone con il fucile, interpellate dai residenti sulla loro "attività", hanno risposto di "essere stati incaricati dalla Provincia": 

Piccioni ammazzati a Peschiera Borromeo (foto Geapress.com)

La cosa ha avuto un seguito anche in Consiglio provinciale. E' stata presentata un'interrogazione di Luca Gandolfi (Idv) sull'effettiva autorizzazione all'attività, con la richiesta di spiegazioni sul "non" uso di metodi alternativi. Il costo di smaltimento delle carcasse, infatti, è elevato. Oltre al pessimo spettacolo al quale hanno assistito le persone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschiera, mattanza di piccioni coi fucili a pochi metri dalle case

MilanoToday è in caricamento