rotate-mobile
Cronaca

Seveso esondato, il Comune contro la Provincia: "Intervento in ritardo"

Monta la polemiche sulle mancate precauzioni per un quartiere interamente allagato

Il Comune di Milano contro la Provincia. L'accusa è il mancato pronto intervento da parte di via Vivaio per evitare un'esondazione "di lieve entità" del fiume Seveso, in seguito alle forti precipitazioni di oggi, che si è verificata intorno alle 15.40 nella zona nord di Milano. E Palazzo Marino arriva a ventilare la possibilità di chiedere "eventuali danni" a via Vivaio.

"Già alle 14.20 il Pronto intervento del servizio idrico integrato di MM aveva segnalato che a Palazzolo il livello delle acque del torrente stava aumentando, con un trend di incremento abbastanza repentino - è la ricostruzione della giornata da parte di Palazzo Marino -. Questo rendeva necessaria la chiusura preventiva delle paratie dello scolmatore di Palazzolo (Canale Scolmatore Nord Ovest), richiesta alla Provincia alle 14.25".

Alle 15.40 però il Seveso è esondato, "ma soltanto alle 16.30 la Provincia ha chiuso le paratie, avvisando nello stesso momento MM che per un guasto tecnico non era riuscita a farlo prima. Tale ritardo nella comunicazione del guasto tecnico - è l'accusa mossa a via Vivaio - ha impedito a Protezione civile del Comune di Milano e servizio idrico integrato di MM di attivare misure alternative per contenere la portata del fiume".

"E' un fatto gravissimo che la Provincia non sia stata in grado né di intervenire né di comunicare il guasto tempestivamente", hanno protestato gli assessori comunali alla Protezione civile Marco Granelli e all'Ambiente Pierfrancesco Maran.

"Il sistema di monitoraggio e di allerta attivato dal Comune di Milano negli scorsi mesi - hanno aggiunto - ha sempre evitato le esondazioni. L'esondazione di mercoledì è con ogni evidenza da ricondurre proprio a una non tempestiva attivazione delle paratie e per questo chiederemo spiegazioni ed eventuali danni alla Provincia". "Il Comune di Milano ha messo a disposizione 30 milioni di euro per le vasche da costruire contro le esondazioni del Seveso e stiamo lavorando con Regione Lombardia perché i tempi siano i più rapidi possibili. Ci stiamo avvicinando, ormai, all'autunno - hanno concluso - ed è più che mai prioritario che tutti gli enti coinvolti facciano davvero la loro parte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seveso esondato, il Comune contro la Provincia: "Intervento in ritardo"

MilanoToday è in caricamento