rotate-mobile
Cronaca

Albania: arrestato pilota d'aerei milanese. Sospettato di traffico di droga e armi

Ma non sarebbero state trovate tracce di droga. L'uomo era partito col suo aereo da turismo da Bari

Un pilota di aerei milanese è stato arrestato in Albania con l'accusa di traffico di droga e armi. Si tratta di Guido Andrea Guidi, 68 anni. Le notizie trapelate finora non sono però molto chiare. In particolare, nessuna traccia di droga sarebbe stata trovata addosso al 68enne né all'interno dell'aereo da turismo con cui era appena atterrato a Ishem, località isolata a trenta chilometri da Tirana.

L'uomo ha dichiarato alle forze dell'ordine di essere partito da Bari e di voler inizialmente recarsi nell'Italia del nord, ma di avere poi cambiato idea decidendo di "fare una tappa" sulla costa albanese. Una spiegazione che non ha convinto del tutto gli uomini in divisa, considerando anche che Guidi non aveva il permesso di entrare nello spazio aereo del Paese "dirimpettaio".

Scavando nel passato, si viene anche a sapere che - nel 2006 - Guidi venne arrestato a margine di una inchiesta su un incidente del 2003 avvenuto a Peschiera Borromeo, quando morirrono il pilota e il copilota. Guidi era socio della Eurojet, compagnia di aerotaxi a cui apparteneva il velivolo schiantatosi, e - stando alle accuse dell'epoca - avrebbe cercato di corrompere un consulente durante l'inchiesta sull'incidente.

Guidi è atterrato in un campo di terra battuta, che sarebbe "perfetto" come pista d'atterraggio, anche se le cronache locali segnalano che il suo aereo si sarebbe danneggiato in più parti. Le forze dell'ordine, del resto, da diversi mesi indagano sul traffico di droga per via aerea, a partire da un dato oggettivo: nel porto di Bari sono diminuiti i sequestri di stupefacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albania: arrestato pilota d'aerei milanese. Sospettato di traffico di droga e armi

MilanoToday è in caricamento