menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Treno deragliato a Pioltello: archiviate le accuse contro i dirigenti di Trenord

Lo ha deciso il Gip del tribunale di Milano. Nei prossimi giorni attesa la decisione sul rinvio a giudizio dei dirigenti di Rfi

A tre anni dal deragliamento di Pioltello sono state archiviate le posizioni di i Cinzia Farisè e Alberto Minoia, all'epoca del deragliamento del treno rispettivamente amministratore delegato e direttore operativo di Trenord. L’archiviazione, decisa dal Gip del tribunale di Milano Sofia Fioretta, è arrivata nella giornata di giovedì 28 gennaio.

Non solo, il gip ha archiviato anche le accuse nei confronti di due dirigenti dell’agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie Amedeo Gargiulo e Giovanni Caruso. Dopo il deragliamento i pm avevano indagato tutti i vertici delle società per verificare eventuali problemi sul convoglio, poi esclusi. “L’esito delle indagini conferma la totale affidabilità del treno coinvolto e la conformità del convoglio alle norme di sicurezza, oltre che il corretto operato dell’azienda, la cui posizione è già stata archiviata con decreto del 23 luglio 2020”, si legge in una nota diramata da Trenord.

Due manager di Rfi (Rete ferroviaria italiana) tra cui l'ex ad Maurizio Gentile sono indagati nello stesso procedimento per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo e lesioni colpose, insieme a loro altri setti dipendenti e tecnici dell’azienda ferroviaria. A febbraio il giudice dell'udienza preliminare si esprimerà sulla richiesta a giudizio chiesta dalla procura.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Il calcolatore che stima quando sarà il tuo turno per il vaccino anti-covid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento