rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Milanosport, obiettivo risparmio: 80mila euro al mese. E arrivano i tornelli

Anche nelle piscine milanesi arrivano i tornelli "anti-furbi", come nelle sperimentazioni della metropolitana. L'obiettivo è di arrivare a risparmiare 80mila euro al mese entro il 2014

Risparmiare 80mila euro al mese sulle spese, attraverso una riorganizzazione delle risorse, la revisione dei contratti con i fornitori e minor utilizzo di personale esterno. E' l'obiettivo di Milanosport, la società di proprietà del Comune di Milano che gestisce piscine pubbliche e impianti sportivi come il Palalido o il velodromo Vigorelli, che oggi ha presentato il piano industriale 2012-2014 davanti alla commissione Sport e tempo libero.

Un traguardo da raggiungere, quello del contenimento della spesa, anche a causa dei minori contributi da parte del Comune, che secondo le previsioni subiranno una progressiva riduzione fino ad arrivare a quota 2 milioni e 600mila euro nel 2014.

Fra le iniziative in cantiere l'installazione di tornelli davanti ai cancelli degli impianti, con ingresso tramite carta magnetica, per ridurre gli accessi senza biglietto, e l'affitto delle piscine come location per spot pubblicitari, convegni, feste private e sfilate di moda, con l'obiettivo di fare cassa. In programma anche investimenti per un totale di quasi 16 milioni di euro - provenienti dall'aumento di capitale deciso dal Comune di Milano nel 2008 - per riqualificare piscine e centri sportivi.

Dovrebbero iniziare nel febbraio del 2013 i lavori sul Palalido, mentre per il Vigorelli l'amministrazione comunale ha intenzione di lanciare "un concorso di idee per creare un centro polivalente". Resta alto però il passivo della società presieduta da Pierfrancesco Barletta - pari a circa tre milioni e 250mila euro - che ha portato a una situazione di debito verso fornitori come A2A e Metropolitane Milano.

"E' un piano di risparmi importante in un momento in cui chiediamo a Milanosport di riuscire a stare in piedi sulle proprie gambe - ha spiegato l'assessore allo Sport Chiara Bisconti - ed è importante anche mantenere gli investimenti per la riqualificazione delle piscine" (fonte: ansa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milanosport, obiettivo risparmio: 80mila euro al mese. E arrivano i tornelli

MilanoToday è in caricamento