rotate-mobile
Cronaca Porta Ticinese / Via Molino delle Armi

Cerchia dei Navigli, Monguzzi: "Occorre soluzione per pista ciclabile"

Il presidente della commissione mobilità di Palazzo Marino in sopralluogo sulla circonvallazione interna. Obiettivo, rendere compatibile il percorso per ciclisti con il carico-scarico merci

Il presidente della commissione mobilità e ambiente Carlo Monguzzi (Pd) promette che verrà riprogettata la pista ciclabile della cerchia dei Navigli.

Monguzzi ha effettuato stamattina un sopralluogo insieme alla associazione Ciclobby e ai commercianti della circonvallazione interna per identificare le criticità dell'attuale pista ciclabile. La conclusione è che occorre rendere più sicuro il transito delle due ruote e più agevole il carico-scarico delle merci, che oggi può avvenire soltanto occupando la carreggiata della pista ciclabile.

"La prima idea - ha dichiarato Lorenzo Giorgio, funzionario del comune - verrebbe a costare almeno 400 euro al metro, ed è lo spostamento della pista ciclabile sui marciapiedi". "La seconda idea - ha proseguito - è la creazione di "piazzole" dedicate al carico e scarico delle merci, attraverso la riduzione dei posteggi per scooter in via Molino delle Armi".

La "palla" passa ora all'assessore Pierfrancesco Maran, che sarà invitato da Monguzzi a preparare entro 60 giorni un piano per far convivere le esigenze dei commercianti e quelle dei ciclisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerchia dei Navigli, Monguzzi: "Occorre soluzione per pista ciclabile"

MilanoToday è in caricamento