rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Feltre / Viale Turchia

Viale Turchia, arriva la pista ciclabile fino a Segrate

Già terminate le corsie del cavalcavia Don Milani e di piazzale Perrucchetti/via Chinotto. Martedì il collaudo statico della passerella ciclopedonale di via Mosca

Si è conclusa la realizzazione della corsia ciclabile in viale Turchia, dalla rotonda fino al confine con Segrate, che segue a stretto giro quelle del cavalcavia Don Lorenzo Milani e di piazzale Perrucchetti/via Chinotto terminate a fine giugno. Partiranno a breve, invece, le operazioni di collaudo statico della passerella di via Mosca, varata il 20 giugno dal settore Tecnico Infrastrutture del Comune di Milano.

La passerella di via Mosca che, scavalcando via Pertini, collega il Quartiere Olmi a Baggio, è lunga 50 metri e larga 4 e sostituisce il ponte in legno smontato a gennaio che, installato una decina di anni fa, presentava già problemi di sicurezza. Per questo, pur mantenendo lo stesso stile architettonico, è stata scelta un’essenza di legno diversa e più resistente che, anche grazie ad alcuni piccoli accorgimenti tecnici, ne permetterà una durata di circa 50 anni.

A seguito delle operazioni di collaudo statico, della durata di circa una settimana, la passerella sarà nuovamente praticabile. Infine, sempre il 20 giugno, Metropolitana Milanese aveva varato il secondo tratto della passerella ciclopedonale che permetterà di connettere la rotatoria di Cologno Monzese e la stazione del micro metrò che collega la M2 con il San Raffaele, scavalcando via Padova e via Palmanova. Il ponte in zona Cascina Gobba è in metallo zincato, lungo circa 200 metri e largo 4,30.

I lavori, cominciati con la posa della prima parte su via Padova, proseguiranno con il varo del terzo e ultimo tratto e saranno completati, con l’apertura, dopo l’estate. Si è appena conclusa la quarta settimana di BikeMi by night e i numeri registrati sono in costante aumento, confermando il successo del servizio: 2.147 gli utilizzi totali della quarta settimana (2.106 la settimana precedente).

Aumenta anche la media di prelievi notturni al giorno: 307 contro i 301 precedentemente registrati. Si spostano, invece, all’inizio della settimana i giorni di maggiore utilizzo: martedì, mercoledì e giovedì, con una media di 361 prelievi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Turchia, arriva la pista ciclabile fino a Segrate

MilanoToday è in caricamento