rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

San Valentino: l'amore "a uno sconosciuto" nelle poesie in metrò

Incursione poetica della giovane Francesca Pels nei vagoni della linea gialla: sette poesie d'amore in cento fogli appesi per l'occasione

La giovane poetessa Francesca Pels "colpisce" ancora. E per San Valentino, sfoggia un'iniziativa a tema, ma non banale. "Cento poesie d'amore a uno sconosciuto", questo il titolo, per così dire, dell'opera. Poesie appese nei vagoni della linea gialla della metropolitana, un "raid" poetico fatto di sette componimenti stampati su un totale di cento fogli di carta. Sette poesie che hanno per titolo le sette parole di greco antico che - con sfumatore diverse - significano amore.

Per la poetessa milanese, però, il 14 febbraio è anche l'anniversario del giuramento di Strasburgo, datato 842 d.C., primo documento scritto con l'uso di una lingua romanza, in particolare il francese antico. Per una studentessa di lettere (classe 1993), una data significativa e importante.

Francesca Pels non è nuova a incursioni poetiche nell'ambiente urbano. Nel maggio del 2013, per esempio, appese fogli poetici agli alberi di alcuni parchi milanesi. E nel luglio dello stesso anno, sempre nei parchi, si "cimentò" sulle panchine.

Poesie d'amore in metrò © Francesca Pels

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino: l'amore "a uno sconosciuto" nelle poesie in metrò

MilanoToday è in caricamento