rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tangenziale a 70 km/h, arrivano le "safety car" della polizia a rallentare

Raffica di multe per auto che non rispettano il divieto dei 70 km/h. Così arriveranno le "pantere" della polstrada in versione "safety car", per rallentare le vetture indisciplinate

Sono già centinaia le fotografie scattate dagli autovelox della polstrada di vetture "oltre" i 70 km/h, i limite in vigore, fino al prossimo 15 marzo, sulle tangenziali e strade a scorrimento veloce del Milanese.

"SAFETY CAR COME IN FORMULA UNO" - Così le forze dell'ordine hanno fatto una proposta alle autorità intervenute l'altro giorno per un Tavolo di coordinamento contro lo smog: pantere come "safety car". Le vetture della polizia, infatti, rallenterebbero il traffico che, nonostante i divieti, mantiere una media ben oltre i 70 km/h, proprio come avviene nei serpentoni dei gran premi quando le gare sono interrotte per incidenti o condizioni atmosferiche avverse. 

MALATTIE POLMONARI - La proposta, come riporta il Corsera, è stata ben apprezzata dai sindaci, e potrebbe essere subito attuata. Il divieto, secondo il presidente della Provincia Guido Podestà, "funziona". "L'inquinamento cala rallentando - ha dichiarato -. Questo è fondamentale anche per tutelare la salute dei bambini: secondo recenti studi, a Milano i piccoli si ammalano di malattie polmonari il 50% in più rispetto al Centro-Sud".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale a 70 km/h, arrivano le "safety car" della polizia a rallentare

MilanoToday è in caricamento