menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Polizia locale di Milano

Polizia locale di Milano

Aumentano i controlli dei vigili per furti e rapine

Sono già 120 gli arresti messi a segno dall'unità reati predatori della polizia locale di Milano

Grazie alla nascita, lo scorso settembre, dell'unità reati predatori della polizia locale di Milano nei primi mesi del 2014 sono stati 120 gli arresti per reati contro il patrimonio (erano stati 233 nel 2013, 123 nel 2012 e 124 nel 2011). L'unità che lavora prevalentemente sul campo, svolgendo un ruolo di "repressione", ha anche un'importanza fondamentale per la prevenzione dei reati. Gli agenti dell'unità si occupano di scippi, furti, rapine, borseggi e truffe.

L’unità lavora a stretto contatto con i commercianti ed è pronta a raccogliere ogni segnalazione. Fornisce numeri di cellulare e si mette a disposizione anche su “WhatsApp”. Da gennaio sono 22 gli arresti solo per furti nei negozi (erano stati 6 in tutto il 2013), circa 30 gli indagati noti (23 nel 2013) e oltre 40 gli ignoti a cui le indagini potrebbero dare un nome.

La polizia locale è molto attiva anche contro l’abusivismo commerciale e la contraffazione: sono oltre 300 mila gli articoli di merce non in regola e sequestrata (abbigliamento, bigiotteria, accessori, cosmetici, giocattoli). Tra gli elementi chiave della collaborazione con Confcommercio c'è la disponibilità degli agenti di raccogliere denunce di furto direttamente nei negozi al fine di facilitare i commercianti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona arancione: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento