rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Città Studi / Via Pannonia

Milano: la polvere del cantiere M4 imbianca la città

La polvere prodotta dal cantiere per la realizzazione della metropolitana M4, in zona Forlanini, ha invaso il quartiere imbiancando letteralmente tutte le strade, come neve

La polvere prodotta dal cantiere per la realizzazione della metropolitana M4, in zona Forlanini, ha invaso il quartiere imbiancando letteralmente tutte le strade, come neve. Ma il comune, nel tardo pomeriggio di venerdì 24, dopo alcuni accertamenti ha fatto sapere che in realtà il cantiere "indiziato" è un cantiere privato e non quello della M4.

Via Pannonia, periferia est della città, a qualche decina di metri dal cantiere, e non lontano dall’aeroporto di Linate, per esempio è diventata totalmente bianca.

La denuncia arriva dal Corriere della Sera che ha ripreso un "post" su PartecipaMi. Le foto che pubblicano sono state scattate mercoledì sera da un cittadino che abita in zona: Emanuele Breveglieri, educatore 41enne. "È una polvere sottile, insidiosa - racconta - che ogni giorno, da circa un mese, si infila nei polmoni degli abitanti del quartiere e soprattutto nei polmoni dei nostri bambini mentre vanno a scuola o giocano. Ma anche nei polmoni delle persone che transitano per questa parte della città".

"Questo cantiere - prosegue - ha devastato l’unica superficie a verde un po’ consistente che c’era in quartiere (il Pratone). I cittadini lo vivono come un cantiere imposto alla popolazione senza possibilità di replica. Secondo noi è cantiere inutile... Rimarranno i buchi: quelli nei nostri polmoni e quelli nel bilancio del Comune (ovvero sempre noi)". I cittadini chiedono che venga garantito il diritto alla salute: "Che fine ha fatto il programma delle “mitigazioni ambientali” per contenere polvere, rumore e vibrazioni?".

IL COMUNE: "CANTIERE PRIVATO" - Subito dopo la segnalazione, il comune di Milano ha mandato la polizia locale per indagare. E dagli accertamenti sembra che in realtà il cantiere M4 non c'entri niente, ma il fatto sia imputabile a un cantiere privato, sito in via Masotto, su cui verranno compiuti approfondimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: la polvere del cantiere M4 imbianca la città

MilanoToday è in caricamento