rotate-mobile
Cronaca

San Raffaele, sarà sciopero? Fallita mediazione sindacati-azienda

E' fallito il tentativo di conciliazione, davanti al prefetto di Milano, tra Rsu e sindacati dell'ospedale San Raffaele e i rappresentanti dell'azienda per scongiurare lo sciopero

Sarà sciopero (molto probabilmente). E' fallito, infatti, il tentativo di conciliazione, davanti al prefetto di Milano, tra Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e sindacati dell'ospedale San Raffaele e i rappresentanti dei vertici dell'azienda per scongiurare lo sciopero.

E' quanto comunicano i delegati delle Rsu al termine dell'incontro di giovedì mattina. "Riteniamo il tentativo di conciliazione fallito - spiega Angelo Mulé, coordinatore Rsu - perché l'azienda continua a rifiutare di darci l'informativa che le avevamo chiesto sul business plan e i dati sull'andamento economico dell'ospedale. E non ce li danno perché non li hanno. Ma allora, come fanno a dire che in pochi mesi si è creato un buco di bilancio di alcuni milioni, se non hanno i dati?".

L'azienda, rappresentata dai due direttori del personale, Antonio Limardi e Giuseppe Tredicino, i consulenti del lavoro e gli avvocati, "ha ribadito che la sua proposta è quella che ci ha presentato con la lettera inviataci la scorsa settimana - aggiunge Margherita Napoletano, delegata Rsu - ma a questo punto per noi non ci sono le condizioni per continuare il tavolo". 

Il che significa che si va verso lo sciopero dei lavoratori del comparto, quelli a rischio di licenziamento o riduzioni salariali. "Martedì 2 ottobre - continua Napoletano - ci sarà l'assemblea generale dei lavoratori, che deciderà se darci il mandato per andare avanti con lo sciopero e l'eventuale data. Certo, fino a quella data l'azienda avrebbe tempo di ripensarci e darci le informazioni che chiediamo".

Se i sindacati le ricevessero, "saremmo pronti a ripensarci e non fare più lo sciopero - conclude Mulé - In questi giorni intanto proseguiremo con il volantinaggio in ospedale per spiegare la situazione".

Il gruppo ospedaliero ha indicato, inoltre, in una nota che i tagli non riguardano il personale medico.(fonte: ansa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Raffaele, sarà sciopero? Fallita mediazione sindacati-azienda

MilanoToday è in caricamento