rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Poste in tilt, ancora maxi code. La Uil: "Milano capitale del disastro"

Dal primo giugno sportelli a singhiozzo con il maxi guasto che ha colpito il nuovo sistema informatico. La Uil attacca: "Tutto prevedibile, non si è fatto nulla. Milano capitale del disastro"

"Milano è la capitale del disastro" generato dai guasti del nuovo sistema informatico che ha bloccato gli sportelli di tutta Italia dallo scorso 1 giugno. E' quanto afferma Nino Alesci, responsabile della Uil Poste di Milano e Lombardia, che, in una nota, sottolinea come "nessuno si assume le responsabilità" dei propri errori.

Nella regione, "come in tutta Italia - spiega il sindacalista - la piattaforma informatica (Sdp) è ancora bloccata". Si tratta di un "disastroso evento che, purtroppo, era prevedibile a causa del nuovo sistema che accentra i dati" e che per questo "é fonte di spaventosi ingorghi con ingenti danni d'immagine ed economici all'intera azienda". Per la Cgil, "non è stato programmato piano d'emergenza".

Per quanto riguarda il capoluogo lombardo, che "é la capitale del disastro, come dimostra il caos in cui versano gli uffici postali", Alesci sottolinea come "il capo divisione era stato allertato" mentre "i lavoratori degli sportelli sono stati abbandonati a loro stessi, di fronte a clienti inferociti a cui non sono state pagate migliaia di pensioni".

"Sia i direttori che gli sportellisti - prosegue - sono costretti in ufficio con orari impossibili e non sanno più cosa inventarsi per mantenere calmi i cittadini". Un compito destinato a diventare ancora più arduo dato che "a Milano sono state impartite disposizioni ai responsabili degli Uffici Postali per rimuovere gli avvisi di cortesia con cui Poste Italiane si scusava per i disagi, negando così anche le scuse ai cittadini". "Di fronte a questi eventi - conclude Alesci - ci domandiamo se sia ancora possibile che nessuno mai si assuma le responsabilità degli errori che commette ed altri ne paghino le conseguenze".

Immagine da Corsera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste in tilt, ancora maxi code. La Uil: "Milano capitale del disastro"

MilanoToday è in caricamento