rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Piazza Fontana: il prefetto Marangoni chiama la vedova Pinelli

Il prefetto Marangoni ha parlato con la vedova per proporle un incontro: una telefonata che la famiglia ha accolto con entusiasmo, il giorno prima del 46esimo anniversario della strage

Il nuovo prefetto di Milano Alessandro Marangoni, ha telefonato alla famiglia Pinelli per proporre alla vedova un incontro di persona: un'iniziativa accolta con favore dalla famiglia, in una giornata significativa, in cui gli studenti sono scesi piazza a Milano per manifestare contro la guerra e sono arrivati sino a piazza Fontana, teatro della strage del 12 dicembre 1969.

Il prefetto Marangoni ha chiamato nel pomeriggio di venerdì la famiglia del ferroviere e ha parlato con la vedova per proporle un incontro: una telefonata che la famiglia ha accolto con entusiasmo, il giorno prima del 46esimo anniversario della strage. Giuseppe Pinelli morì tre giorni dopo, il 15 dicembre 1969, cadendo da una finestra della questura in circostanze mai chiarite. Ieri figlia Claudia era in piazza tra gli studenti a Milano e ha ricordato il padre come "una persona che ha lottato per una società più giusta".

La data dell'incontro tra la vedova e il prefetto non è ancora stata stabilita, dipenderà dalla volontà della famiglia, ma con questa telefonata Marangoni ha confermato di voler ripensare al rapporto con la famiglia Pinelli, come aveva dichiarato sin dal suo insediamento: un segno di apertura e confronto che è stato accolto con gioia.

Sabato 12 dicembre le due figlie di Pinelli, Claudia e Silvia, saranno in piazza a Milano per la manifestazione per il 46esimo anniversario della strage. Il corteo parte alle 15.30 da piazza della Scala e si conclude in piazza Fontana con la posa delle corone di fiori e i discorsi istituzionali delle autorità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Fontana: il prefetto Marangoni chiama la vedova Pinelli

MilanoToday è in caricamento