rotate-mobile
Cronaca

Indagati della 'ndrangheta a Milano decuplicati in pochi anni

Presentati i risultati di una ricerca: "Il sistema cerca di toccare le imprese in un caso su cinque"

E' la 'ndrangheta l'associazione di tipo mafioso maggiormente coinvolta nei procedimenti avviati a Milano (nell'84% dei procedimenti in cui è coinvolta un'associazione italiana di tipo mafioso). Segue Cosa Nostra (7%), Sacra Corona Unita (5%), camorra (2%).

I dati emergono da una ricerca promossa dalla Camera di Commercio di Milano e realizzata con la Bocconi, in collaborazione con Assimpredil Ance e il Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale.

Secondo la ricerca, presentata venerdì in un convegno con il procuratore aggiunto di Milano, Ilda Boccassini, e i suoi colleghi Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino, dal 2000 gli indagati sono cresciuti da 8 a 180, mentre "il sistema cerca di toccare le imprese in un caso su cinque".

"Nel 12,8% dei casi - è stato spiegato - il ruolo nell'associazione dell'imprenditore indagato per l'art. 416 bis è quello di organizzatore e/o promotore dell'attività criminosa. Nei dieci anni considerati "le attività criminali compiute prevalgono di poco sui reati di tipo economico (51% rispetto al 49%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagati della 'ndrangheta a Milano decuplicati in pochi anni

MilanoToday è in caricamento