rotate-mobile
Cronaca

Aumentano le presenze a Ferragosto a Milano: "boom" di russi

Sono circa 850mila i milanesi che hanno passato in città la settimana di Ferragosto: +5% rispetto al 2012

Sono circa 850mila i milanesi che hanno passato in città la settimana di Ferragosto: è quanto rileva il Comune di Milano in base ai dati sul consumo dell'acqua e della raccolta rifiuti che testimoniano un aumento del 5% delle presenze rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Dati in crescita per i turisti: i pernottamenti negli alberghi infatti sono aumentati del 4% rispetto al 2012. "Ogni estate Milano è sempre più viva, più abitata, più aperta: crescono gli eventi culturali e un minor numero di attività commerciali chiude i battenti. Quest'anno, in particolare, le manifestazioni culturali in città sono state 887, a beneficio di quanti sono rimasti in città. L'aumento del 5% dei milanesi nella settimana di Ferragosto è confermato dall'aumento del 3% del consumo di acqua e del 3,3% della raccolta dei rifiuti", ha detto l'assessore comunale al Commercio, Franco D'Alfonso.

Per quanto riguarda il turismo, il 45% di coloro che scelgono Milano come meta è rappresentato dai nuclei familiari. Crescono in particolare i turisti tra i 20 e 42 anni, che rappresentano ormai la metà del totale. Bassa la presenza dei minorenni (6%), in calo quella dei singles che spesso sono in viaggio anche per lavoro (45%).

I turisti più numerosi sono ormai stabilmente i russi, con quasi il 10% delle presenze, seguiti da giapponesi, francesi, cinesi in continuo aumento e dai sempre affezionati tedeschi. Le prime tre nazionalità citate rappresentano circa un quarto degli arrivi stranieri (oltre il 24%). Il 14% dei turisti viaggia in gruppo.

"Milano si conferma meta turistica importante, scelta da un numero sempre crescente di persone - ha commentato D'Alfonso - e in controtendenza con il dato nazionale aumentano infatti i pernottamenti nelle strutture alberghiere. Un dato particolarmente significativo riguarda la crescita del turismo familiare: Milano dimostra di sapere accogliere bene famiglie e bambini e questo segna subito un cambio dei flussi di arrivi in città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano le presenze a Ferragosto a Milano: "boom" di russi

MilanoToday è in caricamento