Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca

L'uomo con 180 auto intestate (tra cui 30 Audi, 24 Bmw e 11 Mercedes)

È stato denunciato dopo un blitz della polizia locale di Milano

Un uomo aveva intestati a suo nome ben 181 veicoli, del valore di quasi due milioni di euro, di cui 24 Bmw, 30 Audi, 11 Mercedes, una Jaguar, una Jeep Grand Cherokee, un Range Rover e diversi camion. La polizia locale di Milano, però, dopo averlo identificato come prestanome, l'ha denunciato.

Nei guai un 49enne di origine romena residente nel Mantovano. Le 181 auto a lui intestate, presumibilmente utilizzate da persone per commettere illeciti, sono state cancellate d'ufficio. La scoperta dell'esistenza del prestanome è arrivata nel corso di un'indagine partita in via Giambellino a Milano, dopo che alcuni residenti avevano segnalato una Fiat Bravo, che lo scorso dicembre era in divieto di sosta, come il mezzo utilizzato spesso per trasportare materiali per chiudere gli alloggi e persone che li occupavano abusivamente.

Proprio da quella macchina si è risaliti al 49enne, che è risultato intestatario di altri 180 veicoli. La successive indagini, portate avanti in collaborazione con i carabinieri di Sustinente (Mn) e con la Polizia locale di Porto Mantovano (Mn) e coordinata dall'Ufficio Intestazione Fittizia Veicoli della Procura della Repubblica, ha permesso di rintracciare l'uomo, notificargli verbali per oltre 98mila euro (per divieto di intestazione fittizia) e di denunciarlo per intestazione fittizia di autoveicoli, falsità ideologica continuata in atti pubblici, commessa al fine di trarre in inganno il pubblico ufficiale, e truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato e di altri enti pubblici.

Il 49enne, infatti, era anche titolare di una partita Iva fittizia legata alla vendita di auto - per la quale non aveva mai dichiarato alcun reddito -, con cui riusciva a sfruttare le agevolazioni sui passaggi di proprietà e a non pagare il bollo auto per un danno stimato allo Stato di 150mila euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'uomo con 180 auto intestate (tra cui 30 Audi, 24 Bmw e 11 Mercedes)

MilanoToday è in caricamento