rotate-mobile
Cronaca

Meteo, possibili nevicate questo pomeriggio in Lombardia

Dopo la forte nevicata che ha colpito Milano questa notte, la neve potrebbe ricominciare a cadere sulla Lombardia già da questo pomeriggio date le temperature ancora sottozero e l'arrivo di una perturbazione

duomo_low"Lappello ad usare i mezzi pubblici e poco i privati continua perché è attesa una nuova ondata di neve in serata". "Bucato" l'appuntamento con la neve fissato dal vicesindaco De Corato per le 16 di questo pomeriggio è La Russa a chiedere a tutti di non abbassare la guardia.

Il ministro della Difesa ha chiesto a tutti di fare uso della rete Atm e non intasare la città con i mezzi propri: "L'Atm di Milano - spiega - ha dato la disponibilità a nuovi vagoni per 10.000 posti in più fino a domani. La rete sta tenendo".

Aggiornato alle ore 17 e 30 del 22 dicembre

L'emergenza neve non è finita, intorno alle 16 sono previste nuove nevicate che dovrebbero proseguire fino alle 21, per questo il piano anti neve va avanti", lo annuncia il vice sindaco di Milano Riccardo De Corato.

Le nuove precipitazioni di carattere nevoso è previsto si protrarranno fino alle 8.00 di domani mattina, con un nuovo accumulo di neve tra i 10 e i 15 cm.

Dalla tarda mattinata di domani sono invece previste precipitazioni di carattere piovoso, con rialzo delle temperature.

De Corato commenta l'adesione dei milanesi al suo appello di rinunciare a muoversi in auto: "Evidentemente in tanti hanno capito sulla loro pelle  che non era il caso di mettersi al volante". Tanti ma non tutti: "Se ieri gli automobilisti avessero aderito al nostro appello, la situazione non sarebbe stata così drammatica", ha però proseguito il vice sindaco che ha approfittato per invitare i milanesi a non muoversi in macchine neanche oggi.

Intanto i cittadini utenti si sono attrezzati e hanno creato una mappa collaborativa delle zona della città coperte dalla neve.

Aggiornato alle ore 14.00 del 22 dicembre

Venti centimetri di neve sono caduti questa notte su Milano e sulla Lombardia. I primi fiocchi hanno cominciato ad imbiancare le strade e le case intorno alle 15 di ieri e hanno continuato fino alle prime ore di questa mattina.

Si confermano le previsioni meteo per la giornata odierna: a partire da metà pomeriggio si avrà una ripresa delle precipitazioni nevose, con depositi fino a 10-15 cm, più probabili in provincia di Pavia e, a seguire, su tutta la parte occidentale della Regione (Milano, Como, Varese, Lecco). La parte orientale sarà invece interessata da precipitazioni a carattere piovoso. Le precipitazioni nevose potrebbero continuare fino alla mezzanotte, per poi virare in pioggia.

Le temperature degli ultimi giorni sono state quasi sempre sotto lo zero e ancora oggi faticano a salire sopra quella soglia, rimanendo un paio di gradi circa sotto le temperature previste per questa stagione.

Per oggi poi è atteso un nuovo peggioramento della situazione meteo, che si potrebbe tradurre in un’altra nevicata con queste temperature così rigide.

Le previsioni meteo su Milano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, possibili nevicate questo pomeriggio in Lombardia

MilanoToday è in caricamento