rotate-mobile
Cronaca

Meteo a Milano: si alza la nebbia, arriva la prima neve?

Giovedì 19 dicembre sera possibili precipitazioni nevose. Temperature basse e in arrivo una blanda perturbazione sul Milanese

Svolta modellistica a Milano. Nel giro di 24 ore i modelli matematici tornano ad intravedere il vero inverno per il periodo successivo al Natale. Nel frattempo una blanda perturbazione atlantica porterà pioggia, temporali e la prima neve dicembrina in pianura. Anche se ancora tale previsione è soggetta a possibili ritrattamenti dell’ultimo minuto, giovedì sera alcune zone di Milano potrebbero tornare ad assistere a qualche sporadica nevicata.

I PARTICOLARI SU METEOPORTALEITALIA.IT

Grazie alla presenza di valori termici particolarmente bassi, qualche fiocco non si esclude anche all’alba, ma in entrambe le occasioni sono favorite le zone settentrionali della città. Vediamo ora nel dettaglio il tempo previsto per la giornata di domani.

NOTTE: soliti addensamenti nuvolosi di tipo stratiforme, nebbie e foschie, con visibilità ridotta, in particolar modo sulle zone meridionali dell’area urbana. Valori termici notturni tra 0 e 1°C.

MATTINO: nuvolosità stratificata diffusa, con visibilità scarsa sulle zone meridionali. Con il passare delle ore le nubi aumenteranno di quota. Possibili deboli fioccate di neve su alcune zone settentrionali all’alba, ma si tratterà di fenomeni a carattere locale.

POMERIGGIO: precipitazioni diffuse, localmente di moderata/forte intensità su gran parte della città. Le temperature saranno attorno ai 4/5°C, e le piogge maggiori si avranno a partire dalle ore 16.

SERA: con il passare delle ore le temperature diminuiranno, i fenomeni si faranno via via più intensi e quindi l’aria fredda che giungerà in quota calerà fino a sfiorare il livello del suolo. Saranno infatti le forti precipitazioni a far calare la quota neve, cosicché sussiste la seria possibilità che molte zone della periferia settentrionale, ma anche di quella occidentale e parte del centro, vedano una spolverata di neve a partire dalla tarda serata. L’ipotesi è tutt’ora da confermare, ma appare molto probabile.

TEMPERATURE: lievemente al di sotto della media i valori massimi, minime attorno allo zero.

VENTI: di debole intensità da SSW.

PRECIPITAZIONI: attorno ai 12/18 mm. Probabili rovesci di neve in tarda serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Milano: si alza la nebbia, arriva la prima neve?

MilanoToday è in caricamento