rotate-mobile
Cronaca

Italo, la concorrenza al Frecciarossa: tutte le tariffe e i prezzi

Low cost un biglietto su tre. Milano-Roma in poco più di 3 ore, con tappe a Firenze e Bologna. Tre tipi di tariffe, tre ambienti dentro il treno. Tutti i dettagli

Proprio il giorno dell'"inchino" a Rogoredo per "Italo", il nuovo treno che farà concorrenza al Frecciarossa, vengono rese note le tariffe del convoglio, che farà il suo primo vero viaggio il 28 aprile 2012. Per il momento la tratta Milano-Roma verrà coperta con fermate obbligatorie a Bologna e Firenze, mentre il "non stop" è previsto per settembre. Da Rogoredo a Tiburtina è previsto un tempo di percorrenza di 3 ore e 11 minuti.

I biglietti costeranno da 30 euro in su, mentre per le tratte minori (ad esempio Roma-Firenze o Roma-Napoli) scendono a 20. Questa è la fascia low cost, ma ce ne sono altre due (economy e base). Con la tariffa low cost, l'unico ambiente sarà denominato "smart". Non consente cambi o rimborsi ma sarà disponibile in ogni canale di vendita e anche senza dover pagare in anticipo. Sarà anzi possibile (con un sovraprezzo) prenotare il posto sul binario.

I DETTAGLI

ROMA - MILANO. La tariffa low cost avrà un prezzo di 45 euro, ma è in promozione dal 23 aprile a 30 euro (fino ad agosto). La tariffa economy (che permette cambi con integrazione) costerà 65, 88 o 118 euro a seconda della "classe" di viaggio. Infine, la tariffa base (che permette cambi illimitati e rimborsi anche dopo la partenza del treno) costerà 88, 118 o 130 euro.

MILANO - BOLOGNA. La tariffa low cost avrà un prezzo di 20 euro. La tariffa economy costerà 32, 43 o 61 euro. La tariffa base costerà 43, 61 o 70 euro. Circa gli stessi prezzi per la Firenze-Roma.

SCONTI. Gli under 15 avranno diritto a uno sconto del 50% sulle tariffe economy e del 25% sulle tariffe base. Sono previsti sconti anche per chi viaggia in gruppi da tre a cinque persone e per chi viaggia con bambini al seguito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italo, la concorrenza al Frecciarossa: tutte le tariffe e i prezzi

MilanoToday è in caricamento