rotate-mobile
Cronaca

Prima alla Scala, una notte in fila per un biglietto in loggione

Chi ha evitato la fila, potrà comunque gustarsi l'opera al cinema o in tv. Rai 5 e Rai Hd manderanno il Lohengrin in diretta a partire dalle 17

E' iniziata nella notte di giovedì la coda per conquistarsi uno dei 140 posti a 50 euro in loggione per il Lohengrin che questa sera inaugura la stagione lirica della Scala.

Chi ha evitato la fila, potrà comunque gustarsi l'opera al cinema o in tv. Rai 5 e Rai Hd manderanno il Lohengrin in diretta a partire dalle 17, in un appuntamento che nei due intervalli prevede interventi di ospiti come Ferruccio De Bortoli, la presidente Rai Anna Maria Tarantola, l'etoile Roberto Bolle e il compositore Luca Francesconi.
All'estero si potrà vedere in diretta-differita su Arte-Zdf, la russa TV Kultura e, il giorno di Natale, in Giappone su NHK. Lo spettacolo verrà trasmesso anche al cinema in 500 sale di tutto il mondo.
E a Milano, come di consueto, è stato allestito un maxischermo in galleria, ma anche in altri 21 punti della città, fra cui il museo del fumetto, lo spazio ex Ansaldo, alla Piscina Cozzi e le carceri di San Vittore, Opera e Bollate. Non sarà presente alla prima José Manuel Barroso, il presidente della commissione europea bloccato a Bruxelles dalla neve.
Salta così l'incontro in prefettura con il presidente del Consiglio Mario Monti, in un momento politicamente molto delicato. Alla prima, oltre al premier, sono annunciati il ministro dei Beni culturali Lorenzo Ornaghi, quella dell'Interno Annamaria Cancellieri, dello Sviluppo economico Corrado Passera (ex membro del cda del teatro), quello dei Rapporti con il parlamento Piero Giarda e degli Esteri Giulio Terzi.
Fra gli ospiti stranieri sono segnalate il ministro della Cultura francese Aurelie Filippetti (che ha scelto il sovrintendente della Scala Stephane Lissner come guida dell'Opera di Parigi nel 2015), Eva Wagner e Alexander Pereira, il direttore del Festival di Salisburgo che é indicato come un possibile sostituto di Lissner.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima alla Scala, una notte in fila per un biglietto in loggione

MilanoToday è in caricamento