rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Prima Scala, inno di Mameli eseguito alla fine su richiesta di Passera

L'assenza dell'inno? ha detto il ministro Corrado Passera "l'ho fatta notare io". E Marta Marzotto ha ironizzato. C'é Monti e niente inno? "Forse - ha commentato - per questo"

Niente inno di Mameli prima del'inizio del Lohengrin diretto da Daniel Barenboim che ha aperto la stagione lirica della Scala. L'inno è stato eseguito alla fine con tanto di coro. Scelta inusuale che il direttore d'orchestra è intenzionato a ripetere in futuro con altre opere che hanno un inizio etereo.

L'assenza dell'inno? ha detto il ministro Corrado Passera "l'ho fatta notare io". E Marta Marzotto ha ironizzato. C'é Monti e niente inno? "Forse - ha commentato - per questo". Invero l'esecuzione dell'inno è obbligatoria solo se c'é il presidente della Repubblica o un presidente straniero.

Nel primo intervallo Mario Monti e il sindaco Giuliano Pisapia ne hanno parlato con Barenboim. E poi Barenboim ha spiegato la decisione con due ragioni: l'elemento etereo del preludio di Lohengrin e la volontà del coro di cantare. Cosa che non poteva fare prima.

"Questa sera - ha concluso il sovrintendente Stephane Lissner - parliano più di opera che delle polemiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima Scala, inno di Mameli eseguito alla fine su richiesta di Passera

MilanoToday è in caricamento