rotate-mobile
Cronaca

Dj Fabo, inizia il processo a Cappato: rischia dodici anni di carcere. Presidio in Tribunale

Cappato è imputato per aiuto al suicidio dopo aver accompagnato Dj Fabo in Svizzera

È iniziato nella mattinata di martedì a Milano il processo a carico di Marco Cappato, imputato con l'accusa di aiuto al suicidio per aver accompagnato Dj Fabo a raggiungere la Svizzera dove ha ottenuto il suicidio assistito.

Secondo la procura avrebbe aiutato una persona ad esercitare il diritto di morire con dignità.E proprio per questo i Pm Tiziana Siciliano e Sara Arduini avevano chiesto l'archiviazione. Il gip Luigi Gargiulo, invece, ha ordinato l'imputazione coatta: secondo il gip Cappato avrebbe prospettato a Dj Fabo una dolce morte nel caso in cui si fosse rivolto alla struttura svizzera; non lo avrebbe solo aiutato a morire ma avrebbe rafforzato il suo "proposito di suicidio". Dopo l'imputazione coatta la decisione di Cappato è stata quella di andare direttamente a processo con rito immediato saltando l'udienza preliminare.

"Marco oggi rischia 12 anni carcere per aver affermato da radicale, con la sua disobbedienza civile, un diritto inalienabile che il parlamento italiano si ostina a negare a milioni di Italiani, cioè il diritto di decidere come vivere la propria vita fino alla fine. Per questo tutto il Paese deve essergli grato", dichiarano il segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi, la tesoriera Silvja Manzi e la presidente Antonella Soldo. 

"Ancora oggi, a oltre 4 anni dalla raccolta delle oltre 67 mila firme a sostegno della legge di iniziativa popolare EutanaSia Legale che come Radicali Italiani abbiamo presentato insieme all'Associazione Luca Coscioni, la legge sul biotestamento è ferma — proseguono gli esponenti radicali —. Il senato evita di discuterla ed è altissimo il rischio che la legislatura si concluda con un nulla di fatto su uno dei temi che tocca più da vicino la vita delle persone".

Le ultime parole di Dj Fabo prima di morire  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dj Fabo, inizia il processo a Cappato: rischia dodici anni di carcere. Presidio in Tribunale

MilanoToday è in caricamento