rotate-mobile
Cronaca

Bimbe molestate al maneggio: per il pm "fatto tenue", una mamma si sente male in tribunale

Il processo a un 25enne accusato di aver molestato 4 bimbe. Chiesto un anno, riconosciuta la "tenuità del fatto"

Avrebbe molestato quattro bimbe, tutte piccolissime, approfittando della sua presenza lì. Sarebbe anche arrivato a minacciare le sue vittime, tutte tra i 5 e i 9 anni, terrorizzandole per convincere a non parlare. Protagonista un 25enne che frequentava un ippodromo alle porte di Milano, che nelle scorse ore è comparso in tribunale a Milano per un'udienza che ha vissuto momenti decisamente di tensione. 

Il pm, al termine della requisitoria, ha infatti chiesto una condanna di un anno per il giovane, che è a processo con il rito abbreviato, con la potenziale pena che considererebbe una attenuante specifica, quella della tenuità del fatto. Una "concessione" che non è andata giù alle parti civili, tanto che una delle mamme delle bimbe ha avuto un malore ed è dovuta uscire dall'aula del palazzo di giustizia meneghino. Una richiesta "così lieve da parte della Procura è un fatto gravissimo", ha tuonato l'avvocato Solange Marchignoli, uno dei legali di parte civile, che ha poi svelato come una mamma, sentendo la requisitoria, "è uscita dall'aula perché non si è sentita bene".

La prossima udienza è prevista per il 21 marzo e quel giorno dovrebbe esserci la sentenza. L'avvocato ha fatto anche sapere che ha presentato una nuova denuncia nei confronti del titolare del maneggio perché "ha omesso le garanzie che sono doverose nei luoghi in cui i genitori portano i figli". 

Gli episodi contestati sarebbero avvenuti tra febbraio 2018 e novembre 2019, tutti all'interno del centro ippico dove le ragazzine seguivano un corso di equitazione. L'uomo, che è alla sbarra con l'ipotesi di reato di violenza sessuale aggravata, frequentava il centro perché proprietario di uno dei cavalli, avrebbe spinto le bimbe all'interno della selleria per molestarle e, con un coltello in mano, avrebbe minacciato di ucciderle se avessero raccontato le violenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbe molestate al maneggio: per il pm "fatto tenue", una mamma si sente male in tribunale

MilanoToday è in caricamento