rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Schiavitù sessuale": inizia il processo della 'setta di lui e le bestie'

Il guru del gruppo, il farmacista Gianni Maria Guidi, secondo l'accusa, avrebbe abusato sessualmente di ragazze anche minorenni

Si apre il processo sui casi di presunta violenza sessuale legata al caso della setta di 'lui e le bestie'. Imputati e vittime, tutti milanesi e lombardi, il 24 febbraio si presenteranno davanti alla Corte d'assise di Novara, dove sarebbero avvenuti gli abusi, anche ai danni di ragazze giovanissime. 

Secondo la procura, Gianni Maria Guidi, erborista con un negozio in zona San Siro, avrebbe creato l'associazione segreta proprio con lo scopo di circuire e violentare le sue vittime in un casolare di una zona isolata del Novarese. Le donne, di cui alcune molto giovani, hanno riferito di essere state gradualmente allontanate dalla famiglia e obbligate a versare soldi al guru.

La setta

Le indagini della Squadra mobile di Novara, durate due anni, erano scattate grazie alla denuncia di una delle vittime. Guidi e le sue collaboratrici, secondo gli investigatori, sarebbero responsabili del reato di associazione a delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù e alla commissione di numerosi e gravi reati in ambito sessuale, anche a danno di minori. Il gruppo avrebbe operato per oltre 30 anni.

“Lui decide tutto, lui decide chi puoi frequentare, dove puoi lavorare - aveva raccontato la donna che per prima aveva trovato il coraggio di denunciare ai poliziotti -. Lui sceglie quali ragazze devono farlo divertire. Lui sceglie se puoi o non puoi frequentare i nostri 'luoghi fatati'. Lui è lui. Noi lo chiamiamo 'lui' o 'il dottore', perché non possiamo nominare il suo nome, non ci è concesso". All'interno della setta, soprannominata di 'lui e le bestie' per l'abitudine degli adepti di chiamarsi con nomi di animali, il guru veniva venerato e ubbidito pedissequamente, pena l'isolamento dal resto del gruppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Schiavitù sessuale": inizia il processo della 'setta di lui e le bestie'

MilanoToday è in caricamento