rotate-mobile
Cronaca

Strage in tribunale, la vedova di Erba trascina in aula Ministero, comune e la vigilanza

La prima udienza del processo è stata fissata per il 28 aprile, oltre 5 anni dopo la strage

Comune di Milano, ministero della giustizia e la società di vigilanza privata All System. Sono stati trascinati in tribunale da Rosanna Mollicone, vedova di Giorgio Erba: l'uomo che, insieme all’avvocato Lorenzo Claris e il giudice Fernando Ciampi, il 9 aprile 2015 o fu ucciso a colpi di pistola all'interno del palazzo di giustizia di Milano da Claudio Giardiello.

"A distanza di ormai cinque anni, a seguito di incredibili rimpalli da parte dei diversi enti e soggetti responsabili, la vedova non solo non ha ancora ottenuto alcun ristoro economico, ma nemmeno la vicinanza delle istituzioni, che anzi fino a oggi hanno cercato di allontanare da sé le proprie evidenti responsabilità", hanno chiosato in una nota gli avvocati della vedova Stefano Vaccari e Danila Dusci.

La prima udienza è fissata per il prossimo 28 aprile all'interno del palazzo di giustizia. "La nostra assistita — hanno proseguito gli avvocati — non vuole che a rispondere delle inefficienze organizzative sia esclusivamente il dipendente della società All System S.p.A. che quella mattina si trovava davanti al monitor del metal detector. Riusciremo infatti a dimostrare come la tragedia sia stata causata da un vero e proprio caos organizzativo".

Strage in tribunale: Giardiello condannato all'ergastolo

Giardiello, il responsabile della strage, è stato condannato all'ergastolo il 14 luglio del 2016. Era stato lui stesso, durante una dichiarazione spontanea a processo, a raccontare di aver "portato la pistola dentro il palazzo di giustizia tre mesi della strage" e di averla "nascosta lì", in evidente contrasto con la tesi difensiva dell’imprenditore, che aveva sempre negato la premeditazione degli omicidi raccontando di essere passato dal metal detector la mattina della tragedia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage in tribunale, la vedova di Erba trascina in aula Ministero, comune e la vigilanza

MilanoToday è in caricamento