rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Garibaldi / Piazza Sigmund Freud

Profughi, Fs offre lo Scalo Farini. Il comune: "Troppo poco"

Polemiche a distanza

Polemiche tra Fs e comune di Milano sui profughi siriani, che continuano ad arrivare in città. Nel pomeriggio di sabato è arrivata la disponibilità di Ferrovie dello Stato ad accogliere presso l'ex Scalo Farini alcuni profughi che si trovano in stazione centrale. Una disponibilità temporanea, sottolinea Fs in una nota, "in attesa che le autorità preposte, le istituzioni nazionali e locali e le prefetture individuino una soluzione definitiva e più adatta alle esigenze di carattere umanitario e sanitario per un fenomeno di questa portata".

Non si fa attendere la risposta del comune, secondo cui lo Scalo Farini è troppo poco. "Di fatto Fs si sottrae alla collaborazione, affermano gli assessori Pierfrancesco Majorino (politiche sociali) e Marco Granelli (sicurezza), sottolineando che lo scalo dista più di due chilometri e accoglierebbe poche decine di persone.

"La situazione è talmente grave che ne valuteremo comunque la fattibilità, ma non è certo questo l'aiuto che ci aspettavamo da una società che avrebbe tutte le condizioni e tutti i luoghi per consentire all'amministrazione di organizzare un'accoglienza adeguata", chiosano gli esponenti della giunta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, Fs offre lo Scalo Farini. Il comune: "Troppo poco"

MilanoToday è in caricamento