rotate-mobile
Cronaca Piazza Duca d'Aosta

Profughi siriani: il comune trova altri 280 posti

Granelli: "Ora gli altri enti facciano la loro parte". I posti in collaborazione con le associazioni. Ci sono bambini denutriti e malati

Dopo una giornata di polemiche politiche legate ai profughi siriani arrivati in stazione centrale negli ultimi giorni, il comune di Milano ha trovato altri 280 posti per garantire un'ospitalità ad alcuni di loro. I profughi siriani ospitati dal comune in tutti questi mesi sono più di cinquemila.

I nuovi posti si aggiungono ai 500 a disposizione fino ad ora e sono stati trovati con alcune associazioni di volontariato ma anche l'Asl e la protezione civile. Diversi bambini infatti hanno seri problemi dovuti a ustioni, disidatrazioni e perfino ferite da guerra mal curate. L'assessore alla sicurezza Marco Granelli, nel dare notizia dei nuovi posti, non ha mancato di polemizzare con l'Ue, la regione e il ministero dell'interno chiedendo loro di iniziare a "fare la loro parte per gestire un'emergenza umanitaria finora fronteggiata solo dal comune".

Intanto il prefetto Tronca ha chiesto a Reti Ferroviarie di predisporre uno spazio, dentro la stazione, per la prima accoglienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi siriani: il comune trova altri 280 posti

MilanoToday è in caricamento