rotate-mobile
Cronaca

Profughi siriani, Alfano a Pisapia: "Soldi dal governo"

La promessa (insieme a quella del coordinamento nazionale di accoglienza) durante il gala con i ministri europei a Milano

Un faccia a faccia durante la cena di gala con i ministri dell'Ue: tanto è bastato per sancire un accordo importante tra il ministro dell'interno Angelino Alfano e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia sul tema dei profughi. Un tema che aveva visto, finora, la giunta milanese attaccare a scena aperta il ministro Alfano e il governo per il mancato aiuto.

Milano affronta infatti da mesi una vera e propria emergenza, con quasi 15 mila persone accolte tra siriani (la maggior parte) ed eritrei, che non vorrebbero fermarsi in Italia ma non possono far altro se vogliono vedersi riconosciuto lo status di rifugiati politici (che va chiesto nel primo Paese dell'Ue in cui si mette piede).

E se la soluzione più profonda (quella del coinvolgimento dell'Ue) è di là da venire, sembra pronto l'aiuto economico del governo e soprattutto un coordinamento nazionale degli interventi a "corredo" dell'operazione Mare Nostrum.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi siriani, Alfano a Pisapia: "Soldi dal governo"

MilanoToday è in caricamento