Lunedì, 21 Giugno 2021
Cronaca Via Mazzo

Profughi al campo base Expo: dietrofront, saranno trasferiti

L'annuncio di Maurizio Lupi, capogruppo di Area popolare alla camera, dopo un colloquio con Alfano

Profughi dentro il campo base

Migranti e richiedenti asilo nel campo base di Expo 2015? Controordine: saranno trasferiti entro sabato 26 marzo.

Ne sono arrivati un centinaio, ma la struttura - quella in cui alloggiavano gli operai, non il sito espositivo vero e proprio - poteva ospitarne anche cinquecento, in cambio di 12 mila euro al giorno per la società "a regime", cioè a pieno utilizzo. La notizia è arrivata via Twitter dal capogruppo alla camera di Area popolare, l'ex ministro dei trasporti Maurizio Lupi. "Ho parlato con il ministro Alfano, entro domani gli immigrati che sono nell'area Expo saranno trasferiti", ha twittato Lupi.

La notizia che la prefettura aveva stabilito di destinare migranti nel campo base di Expo 2015 aveva fatto sorgere polemiche violentissime. Diversi amministratori locali del Rhodense si erano lamentati che 500 migranti sarebbero stati troppi se paragonati ai centri accoglienza di altre parti dell'hinterland di Milano. Il centrodestra milanese si era scagliato contro la decisione della prefettura e aveva accusato senza mezzi termini Giuseppe Sala, ora candidato a sindaco per il centrosinistra ed ex amministratore delegato della società di gestione di Expo, di avere avuto un ruolo attivo nell'avallare la scelta, anche se lui stesso e la prefettura hanno smentito che Expo 2015 Spa c'entrasse qualcosa.

"Abbiamo dato una pronta risposta alla polemica sollevata in questi giorni", ha chiarito Lupi. "La moral suasion del centrodestra ha avuto i suoi effetti. Adesso vanno rimessi al campo base i 600 soldati che operavano durante l'esposizione e che poi sono stati trasferiti. Milano ne ha assolutamente bisogno. Sugli immigrati resta da capire dove verranno messi quei cento che erano stati sistemati lì", è il commento di Riccardo De Corato, esponente di Fratelli d'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi al campo base Expo: dietrofront, saranno trasferiti

MilanoToday è in caricamento