rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Periferie: un progetto di coesione sociale in ciascun municipio

Le proposte e i quartieri prescelti dai rispettivi "parlamentini"

Il comune di Milano lancia nove progetti di coesione sociale nei quartieri, per diffondere e favorire lo sviluppo dei legami di comunità, sostenendo la partecipazione attiva alla vita pubblica dei cittadini. L'idea è stata presentata da Carmela Rozza, assessore alla sicurezza: «Fare sicurezza è anche far sì che gli abitanti di un quartiere occupino gli spazi con iniziative che coinvolgono tutti i cittadini».

La durata dei progetti è di 21 mesi, da novembre 2016 a luglio 2018. Il finanziamento complessivo sarà di un milione e 5 mila euro, suddiviso per i nove progetti (105 mila euro ciascuno) e per la comunicazione e promozione successiva (60 mila euro). Inoltre, gli enti aggiudicatari hanno finanziato ulteriormente i progetti con un +10%.

Le associazioni già presenti sul territorio sono state coinvolte per «l'individuazione e la costruzione di soluzioni ai problemi che affrontano ogni giorno», ha aggiunto Rozza. I singoli quartieri sono stati indicati invece dai rispettivi consigli di Municipio. Ecco i quartieri prescelti:

Zona 1 - Ticinese, Conca del Naviglio, Scaldasole.
Zona 2 - via Padova (tra via Giacosa e via Toselli).
Zona 3 - Rizzoli, Cimiano, Crescenzago.
Zona 4 - Salomone.
Zona 5 - via Ghini, via Caccia Dominioni, via Ripamonti, Fatima.
Zona 6 - Barona.
Zona 7 - via Quarti.
Zona 8 - Prealpi, Villapizzone.
Zona 9 - Bovisasca, Comasina, Bruzzano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Periferie: un progetto di coesione sociale in ciascun municipio

MilanoToday è in caricamento