rotate-mobile
Cronaca Adriano / Via Adriano

Fermate metro nuove, più rotaie per il tram, parco e scuola: il progetto da 50 mln a Milano

Presentate le linee di intervento delle opere che interesseranno la zona Nord Est della città

Un grande intervento di rigenerazione urbana coinvolgerà la periferia di Milano. Un insieme integrato di opere che prevede un nuovo impegno straordinario di risorse: diciotto milioni provenienti dal contenzioso del Comune con gli operatori privati inadempienti, venticinque dal Governo (bando periferie per la città e i Comuni dell’area metropolitana), oltre ad altri fondi stanziati dal Bilancio comunale.

Per il complesso dei primi interventi nelle periferie, oltre ai fondi provenienti dal contenzioso con i privati o dal Governo, sono già pronti altri trenta milioni di euro dalla quota di devoluzione dei mutui che il Comune di Milano potrà destinare a nuove opere nelle aree più decentrate. 

L’attenzione per le periferie si conferma al centro dell’agenda della nuova giunta comunale. Dopo la riunione del Giambellino, quartiere oggetto di un grande piano di rigenerazione urbana, il secondo appuntamento per l’esecutivo di Palazzo Marino si è svolto venerdì al quartiere Adriano. Ed è stato l’occasione per presentare le linee di intervento delle molte opere che interesseranno quest’area della città. 
Si va dal verde pubblico ai trasporti (metro e tram) alle strutture scolastiche (quella dove c'è stato un omicidio) e sociali.

Ecco i cinque i principali interventi approvati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermate metro nuove, più rotaie per il tram, parco e scuola: il progetto da 50 mln a Milano

MilanoToday è in caricamento