Cronaca

Una galleria d’alberi e un sentiero bianco: così sarà la nuova piazza Castello a Milano | FOTO

Presentato il progetto che ha vinto il bando indetto dal comune di Milano. Tutti i dettagli

Il progetto

Svelata la nuova piazza Castello di Milano. Sabato mattina palazzo Marino ha presentato il progetto che ha vinto il bando per il rifacimento di uno dei punti più amati e visitati della città meneghina

La firma sull’opera è dello studio Genuizzi, che ha ridisegnano piazza Castello, via Beltrami e Largo Cairoli lasciando tanto, tanto, spazio al verde e ai cittadini. 

Il progetto - selezionato da una giuria composta da rappresentanti degli uffici tecnici del comune, architetti, ingegneri e cittadini residenti nella zona -presenta un “grande parterre alberato che si relaziona con il sistema dei viali lungo i lati del Castello e - spiega il comune - sfocia in un boulevard di impianto ottocentesco, allungandosi idealmente fino a toccare le guglie del Duomo”.

“Semplificazione degli elementi di arredo, economia dei materiali, valorizzazione del paesaggio e dell’impianto storico del centro città sono i punti identificativi della proposta - chiarisce palazzo Marino -. La progettazione paesaggistica prevede il ridisegno delle aree verdi, la piantumazione di numerosi alberi e la ridefinizione degli spazi, resi più liberi e fruibili per creare armonia e continuità con l’attigua area pedonale di via Dante”. 

Come da richiesta specifica del comune, non sarà realizzata nessuna nuova struttura, mentre i binari del tram dovrebbero restare al loro posto, con l’ipotesi di rendere gli stessi spazi utilizzabili anche per i veicoli privati dei residenti

"Il progetto vincitore - sottolineano gli assessori all’urbanistica Pierfrancesco Maran e alla mobilità Marco Granelli - ci consegna un progetto vincitore che potrà essere realizzato per gradi, portando a compimento quello che oggi, dal Castello a San Babila, rappresenta il più grande percorso pedonale della città”

UN’ENORME GALLERIA DI ALBERI E UN SENTIERO BIANCO - LE FOTO  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una galleria d’alberi e un sentiero bianco: così sarà la nuova piazza Castello a Milano | FOTO

MilanoToday è in caricamento