rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Una galleria d’alberi e un sentiero bianco: così sarà la nuova piazza Castello a Milano | FOTO

Presentato il progetto che ha vinto il bando indetto dal comune di Milano. Tutti i dettagli

PIAZZA CASTELLO - La proposta, si legge nella nota di palazzo Marino che ufficializza la scelta, “prevede l’ampliamento e l’estensione delle aree verdi ai lati del Castello fino alle intersezioni con le vie Sella e Ricasoli. In particolare, nel progetto il doppio filare di aceri viene completato e integrato con nuovi fusti, trasformando l’area in una sorta di galleria verde che dalla piazza si prolunga fino a dentro il parco”. 

Milano, la nuova piazza Castello

E per passeggiare sotto la galleria verde, gli architetti hanno pensato ad una sorta di sentiero bianco creato grazie alla “”nuova pavimentazione in calcestre della piazza, di tinta chiara e in continuità con la riqualificazione prevista in via Beltrami. 

VIA BELTRAMI - “Un ampio parterre in calcestre, delimitati da filari di alberi, diventa - spiega il comune - un nitido e ordinato boulevard di accesso alla ricchezza e maestosità del Castello. I marciapiedi laterali in asfalto vengono estesi oltre le linee delle alberature, in modo da ampliare le aree disponibili ai dehors, ai chioschi, alle panchine e alle stazioni BikeMi ed evitare così l’occupazione disordinata del parterre centrale in calcestre”. 

LARGO CAIROLI -  Per Largo Cairoli il progetto prevede - si legge - “un deciso riordino dello slargo che accoglie i cittadini entro l’area pedonale, naturale prolungamento di via Dante. In particolare, la statua a Garibaldi viene posta su un nuovo basamento circolare realizzato nel granito bianco già presente in via Dante, mentre la rimozione dell’aiuola aumenta la superficie di transito pedonale”.  

Le piante, sottolinea palazzo Marino, verranno “posate” già adulte, in modo tale che l’effetto complessivo possa essere ottenuto in tempi brevi. La scelta è ricaduta su aceri montani, frassini maggiori e cerri per la funzione di “guardiani del bosco”, su caprino biancol, frassino meridionale e l’olmo bianco per la struttura della “galleria” e su acero campestre, frassino orniello e sorbo ciavardello per i lati esterni del bosco. 

L’intervento complessivo per dare nuova vita a piazza Castello costerà dodici milioni di euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una galleria d’alberi e un sentiero bianco: così sarà la nuova piazza Castello a Milano | FOTO

MilanoToday è in caricamento