rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Chinatown / Piazzale Antonio Baiamonti

Si protesta ancora per salvare il monumentale glicine: "Basta poco"

La manifestazione sabato pomeriggio ai giardini Lea Garofalo

Non si arrendono i milanesi che vogliono salvare i grandi tigli e il monumentale glicine di piazzale Baiamonti dal progetto per realizzare la piramide dello studio Herzog che ospiterà il museo della Resistenza. Sabato pomeriggio un'altra protesta per dire 'no' al taglio è andata in scena, dalle 18, ai giardini Lea Garofalo. 

glicine baiamonti - foto andrea cherchi

Il presidio era intitolato 'give trees a chance', 'date una possibilità agli alberi, nome ispirato al verso di John Lennon 'give peace a chance' (date una possibilità alla pace'). Presenti le associazioni Giardini in Transito e Baiamonti Verde Comune, oltre ai consiglieri comunali Carlo Monguzzi (Europa Vede), Alessandro Giungi (Pd), Marco Fumagalli (Lista Sala) e all'assessore al Verde del Municipio 1 Lorenzo Pacini (Pd).

Alcuni dei partecipanti hanno chiesto che il progetto venga parzialmente rivisto per consentire a piante e museo di convivere e accontentando così gli abitanti del quartiere, che non sono disposti a rinunciare all'ultimo angolo di verde rimasto. Altri, più radicali, hanno fatto notare come in città vi siano sedi più consone a ospitare il grande edificio.

"Basta poco, una piccola modifica di progetto - le parole di Monguzzi a MilanoToday -. Non stiamo parlando di togliere un motore a un razzo che va su Plutone, ma magari di mettere una stanza in un altro modo. È necessario,  come abbiamo più volte chiesto, che sindaco e ministro si parlino, sarebbe tutto senza costi perché noi abbiamo architetti che lavorerebbero gratis. È incredibile come non si possa risolvere una cosa così facile come la coesistenza del museo della Resistenza col glicine e i tigli".

La battaglia per salvare gli alberi e il glicine vede schierati più di 50mila milanesi, che avevano firmato una petizione su change.org, alcune sezioni 'ribelli' di Anpi, i comici Giovanni Storti e Germano Lanzoni, il gruppo Elio e le storie tese e il presentatore Fabio Volo. Nonostante il loro numerosi appelli, però,  il ministero della Cultura, il sindaco Beppe Sala e il presidente di Anpi Roberto Cenati si sono detti favorevoli all'abbattimento delle piante per fare spazio al museo della Resistenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si protesta ancora per salvare il monumentale glicine: "Basta poco"

MilanoToday è in caricamento