rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza della Scala

Milano, protesta mamme rom: "Diritto all'istruzione per i nostri figli"

Il sit-in si svolgerà alle 16.00 di giovedì 23 ottobre davanti a Palazzo Marino

Scenderanno in piazza, giovedì 23 ottobre alle ore 16.00 davanti Palazzo Marino, le mamme del campo rom in via Chiesa Rossa per chiedere che venga ripristinato lo scuolabus per i loro figli.

«Che senso ha parlare di inclusione per le comunità rom se poi il suo fondamento, la scuola, è reso precario? Perché questo servizio, attivo da sempre, è stato sospeso proprio per chi ha più bisogno di essere sostenuto in un inserimento sociale già difficile per le fragilità di queste comunità a cui si aggiungono pregiudizio e discriminazione?» chiedono le mamme rom.

«Il campo di via Chiesa Rossa è fuori dal contesto urbano - aggiungono ancora le mamme - e senza un mezzo proprio mamme e bambini devono attraversare i campi di granturco che circondano le loro case per andare a scuola e quando arrivano alla loro scuola vedono scendere i loro compagni di classe da uno scuola-bus bello e grande». «Perché tanti soldi per sgomberi dolorosi per chi li subisce e niente per aiutare un percorso scolastico che offra un futuro diverso a questi bambini?».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, protesta mamme rom: "Diritto all'istruzione per i nostri figli"

MilanoToday è in caricamento