rotate-mobile
Cronaca Piazzale Gabrio Piola

Ricercatori e studenti protestano contro gli animalisti in piazza Piola

"Basta con la cultura dell' ignoranza": è questo uno dei cartelli con cui una cinquantina, tra studenti e ricercatori delle facoltà scientifiche, stanno protestando

"Basta con la cultura dell' ignoranza": è questo uno dei cartelli con cui una cinquantina, tra studenti e ricercatori delle facoltà scientifiche, stanno protestando, per la prima volta, domanica mattina a Milano, tra piazza Piola e via Pacini, contro il blitz con cui sabato alcuni animalisti hanno occupato e liberato degli animali dal laboratorio della facoltà di Farmacia della Statale (video).

"Queste persone - spiega Andrea Tosini, uno degli studenti che protesta - non si rendono conto che liberando topi e conigli usati in laboratorio non solo creano un danno economico all'università, ma danneggiano anche lo stesso animale. Si tratta infatti di esemplari con un sistema immunitario più basso, incapaci di vivere liberamente e forse anche con malattie infettive".

Per gli studenti e i ricercatori è necessario che su questo punto "si faccia corretta informazione - continua - perché il messaggio che viene fatto passare dagli animalisti è che in laboratorio si torturano gli animali e che la ricerca sugli animali non serve a nulla. Non è vero. Inoltre bisogna agire correttamente, e occupare una facoltà e liberare degli animali non lo è".

In piazza a protestare contro i ricercatori, in questo momento, ci sono anche 4-5 animalisti. Visto il clima che da tempo si è creato in Italia sulle sperimentazioni sugli animali, studenti e ricercatori delle facoltà scientifiche italiane, scienziati, divulgatori e veterinari hanno fondato dallo scorso settembre l'associazione Pro-test Italia per fare corretta informazione sull'importanza degli animali nella ricerca biomedica. "Siamo in tutta Italia - conclude Tosini - e ci coordiniamo via internet, anche con associazioni omologhe in altri Paesi europei".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercatori e studenti protestano contro gli animalisti in piazza Piola

MilanoToday è in caricamento